Da giovedì 27 giugno si rinnova a Pesaro l’atteso appuntamento con Circo El Grito per la sesta edizione di Stupor Circus, festival internazionale di circo contemporaneo promosso dal Comune di Pesaro con l’AMAT. Nei 36 appuntamenti per 11 spettacoli in programma fino al 14 luglio, Stupor Circus offre l’occasione a spettatori di tutte le età di conoscere un aspetto inedito di quest’arte così affascinante nell’abituale location del Parco Miralfiore con il suggestivo chapiteau allestito per l’occasione e gli spazi dell’arena.
Apertura del festival con Cronache Circensi – produzione di Circo El Grito SIC / Stabile di Innovazione Circense in coproduzione con blucinQue NICE- in scena nello chapiteau fino al 30 giugno alle ore 21. Giacomo Costantini, considerato uno dei pionieri del circo contemporaneo in Italia, narra l’avvento di questo nuovo linguaggio attraverso virtuosismi circensi, magie, musiche dal vivo ed atti poetici tratti dai suoi spettacoli. Ad accompagnarlo in pista ci sono il giocoliere Humberto Kalambres e l’acrobata aerea Guenda Bournens.
Cronache Circensi è innanzitutto un omaggio al circo, alle sue radici secolari, al suo universo immaginifico che troviamo nei dipinti di illustri pittori, nelle note di musicisti immensi, nei film di grandi cineasti, nei libri di celebri poeti e scrittori: Fellini, Picasso, Majakovskij, Chagall, Chaplin, Botero, Strawinsky, Dickens, Klee e tanti altri si sono ispirati alla magia del circo, lasciando così una traccia indelebile del suo glorioso passato. In Cronache Circensi il linguaggio circense si confronta con quello del teatro, della magia e della musica dal vivo.
«Per me il circo è un rituale, un rituale antichissimo – racconta Giacomo Costantini –, un rituale che si fa tutti insieme. Sono stato travolto dalla vita circense oltre venti anni fa, ed ancora oggi, ogni volta, è come un tuffo al cuore inaspettato, intimo, meraviglioso e terribile. È come il battito cardiaco che manca, quel vuoto che ti fa sentire vivo, è l’antitesi dell’esistenza, è una contrazione della vita. Credo che il circo faccia allo stesso tempo bene e male, ma che ne valga la pena, perché sulla pista alla fine il bene avvolge il male e lo addomestica trasfigurando la sofferenza, il sacrificio e la morte in bellezza». ì
Dal 28 al 30 giugno nell’arena del parco alle ore 19.30 Stupor Circus dà appuntamento al pubblico di grandi e piccini anche con la Compagnia TrioCirc – formata da Paola Caruso, Paolo Tonezzer e Lorenzo M. Rossi – in Concrete 00, spettacolo vincitore di Bando Surreale “Under 35” 2022 – Scuola di Circo Flic Bando Trampolino Vetrina 2023 – A.C.C.I. II edizione di Perform-It! Under 35 Italian Performers Showcase. Tre magazzinieri tanto strampalati quanto audaci decidono di mettere in atto un piano di fuga per evadere dal misterioso magazzino in cui sono costretti a lavorare senza sosta. In un vortice di acrobazie, equilibri precari e altezze vertiginose si troveranno ad affrontare il loro mostruoso carceriere e un magico cassonetto che trasforma tutto ciò che inghiotte. Tra musica dal vivo e continui colpi di scena, il cupo magazzino si animerà accompagnandoci dall’inizio alla fine di questa straordinaria avventura.
Tutti gli spettacoli sono tout publique, consigliati dai 6 anni. Prevendite biglietti presso Teatro Rossini 0721 387621, fino al 26 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30; biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, dal 26 giugno dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19; circuito AMAT / vivaticket; biglietteria al Parco Miralfiore 334 3193717 il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.