Mercoledì 31 luglio al Parco Miralfiore di Pesaro prosegue Miralteatro d’Estate, quinta rassegna nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT, realizzata con il contributo di Regione Marche e MiC.
L’appuntamento è con Welcome to the musical con il Coro Filarmonico Rossini diretto da Federico Raffaelli accompagnato da una band formata da pianoforte, chitarra, basso e batteria.
Verranno eseguiti medley tratti dai musical più famosi che hanno fatto la storia di questo genere. Un viaggio a partire dalla Broadway degli anni ’50 del secolo scorso con lo storico West Side Story di Leonard Bernstein, passando per i celeberrimi musical composti da Andrew Lloyd Webber, come The Phantom of the Opera, Evita, Jesus Christ Superstar e Cats, fino a Mamma Mia! degli ABBA, la band svedese considerata tra i gruppi musicali di maggior successo di sempre. Queste musiche, che hanno appassionato e fatto innamorare il pubblico di tutto il mondo, risuoneranno nella suggestiva cornice dell’anfiteatro.
Il Coro Filarmonico Rossini è nato nel 1996 dall’unione di coristi provenienti da esperienze musicali diverse, dalla polifonia alla lirica, ed ha mantenuto negli anni la propria vocazione alla versatilità e all’apertura a repertori molto distanti tra loro nel tempo e nello stile, con un organico consistente che permette di affrontare anche grandi opere sinfonico-corali. Fondato dal M° Roberto Renili è ora diretto dal M° Federico Raffaelli. Il coro ha tenuto concerti in Italia e all’estero e ha partecipato, in Francia, Spagna e Slovenia, a prestigiosi festival internazionali ed al Rossini Opera Festival. Con un repertorio che spazia dalle grandi opere sinfonico-corali alle opere liriche, dalle composizioni popolari e folcloriche ai musical più famosi, il Filarmonico Rossini vanta importanti collaborazioni con compositori e direttori d’orchestra di fama mondiale quali Penderecki, Saura, Bacalov, Sciutto. Da ultimo (ma solo in senso cronologico) il maestro Ezio Bosso ha diretto il coro nello Stabat Mater di Rossini a Todi e poi a Viterbo, nel suo programma Che storia è la musica, trasmesso dalla RAI nella notte di Natale del 2019.
Informazioni e biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548, AMAT 071 2072439 e circuito vivaticket (anche on line), biglietteria Parco Miralfiore (ingresso via Respighi) 334 3193717 il giorno di spettacolo dalle 20, Coro Filarmonico Rossini 333 4162659. Inizio spettacolo ore 21.15.