PERGOLA, 2 apr. 2019 – Venerdì 5 aprile Federica Cifola chiude con «Mamma…zzo!» la stagione del Teatro Angel Dal Foco realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBAC e Regione Marche.
Nel monologo, scritto con Marco Terenzi che firma anche la regia, l’attrice e imitatrice romana ironizza sul ruolo di madre facendosi domande considerati anche i percorsi di mamme famose: da quella di Nerone alle prese con un bambino “focoso”, a quella di Renzi alle prese con un figlio che rottamava i vecchi giocattoli. Ma nessun consiglio di una mamma, potrà mai aiutare veramente un’altra mamma, ricordando che il ruolo di padre è enormemente più facile.
«Avete mai provato – dicono gli autori dello spettacolo – a: fare la spesa, allattare, chattare, twittare, cambiare un pannolino, lavorare, preparare la cena, le pappette, svegliarsi di notte perché un frugoletto piange… tutto lo stesso giorno, sapendo che il giorno dopo accadrà di nuovo? Dice: ma lo fanno tutte le mamme! Rispondo: ma io pensavo che scherzassero! Che bello diventare mamma, da donna grande, da adulta, con un passato. Vuoi mettere l’esperienza di una quarantenne, rispetto a una ventenne? È bello… perché non sei più una ragazzina! Appunto! Non sei più una ragazzina e non ce la fai a spingere la carrozzina… e tra un po’, al parco, sarà tua figlia a spingere la tua. E vogliamo parlare della coerenza/invidia delle tue amiche non-mamme? Ti dicono: amica, la tua maternità non cambierà la nostra amicizia. Infatti non la cambierà, perché la nostra amicizia finisce lì, cristallizzata dopo quelle parole. Non solo l’amicizia, tutto cambia: il ristorante, il cinema, la canzone che canticchi sempre e il massimo della sessualità con tuo marito è un abbraccio nell’intimità della vostra alcova… stando ben attenti però a non schiacciare quel bambino che da quando è nato, dorme fisso in mezzo a voi».
Informazioni e biglietti in vendita al Teatro Angel dal Foco, via San Francesco d’Assisi Pergola (PU) tel. 0721/734090, aperto dalle 19; al Call Center dello Spettacolo delle Marche tel. 071/2133600 e in AMAT 071/2072439 e uffici di Pesaro 0721/3592515 – 366/6305500 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21.15.