scritto e diretto da Francesca Garolla
vincitrice del Premio Valeria Moriconi. Futuro Della Scena 2022
con Viola Graziosi
in collaborazione con AMAT & Teatri di Pesaro
[primo studio]
Per la vita nasce all’interno di una trilogia sulla quale sto lavorando da diversi anni. Una trilogia che indaga il tema della libertà in tre declinazioni: una libertà “assoluta” che non si interroga da un punto di vista etico o morale sulle conseguenze delle proprie azioni (Tu es libre), una libertà che invece tocca il tema della responsabilità, individuale, collettiva e storica, nella sua eredità generazionale (Se ci fosse luce) e, in Per la vita, una libertà “rifiutata”, evitata, negata a se stessi consapevolmente.
Per la vita si interroga su come si possa accettare, se non desiderare, una condizione di prigionia, reale o mentale che sia. In scena una donna, sola, sembra obbedire alla volontà di qualcun altro, ad una madre-maman che “a fin di bene” l’ha relegata nella sua stanza, rendendola terrorizzata e disgustata dalla vita che accade fuori dalle sue finestre, costretta, imprigionata in affermazioni, regole e limiti.
Ma è quando la madre scompare – è poi mai davvero esistita? – che comprendiamo come la protagonista stessa non voglia davvero liberarsi. È nella sua prigione – che ha voluto, immaginato, abitato – che trova la sua libertà.
Francesca Garolla
PESARO CHIESA DELL’ANNUNZIATA CANTIERE APERTO PER “PER LA VITA” 20 MAGGIO 2023 ore 21
Biglietto cortesia euro 3 in prevendita QUI
Biglietteria Teatro Sperimentale 0721 387548
dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30
nei giorni di spettacolo serale dalle 10 alle 13 e dalle 17
la domenica di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 16
Biglietteria Chiesa dell’Annunziata 334 3193717
il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio
JESI_TEATRO PERGOLESI 21 maggio 2023 ore 21 PER LA VITA [primo studio]
Biglietti euro 8 in prevendita dal 17 dicembre QUI
INFO E PRENOTAZIONI
BIGLIETTERIA TEATRO PERGOLESI
0731 206888: lunedì – sabato 9.30 – 12.30 e 17 – 19.30 [festivi esclusi] e da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo – biglietteria@fpsjesi.com – www.fondazionepergolesispontini.com
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.