concept, regia e supervisione Letizia Francioni
movimenti coreografici Alice Zucconi, Erika Zilli
musiche Massimo Riccetti
danzatori Fiorella Alviti, Lucrezia Malizia, Elisa Carbonari, Filippo Monaci
a cura di Associazione EAD Espressione Arte Danza
Attenta riflessione attraverso l’espressività corporea, delle reazioni inconsce, inaspettate e incontrollate che ci troviamo a vivere quotidianamente, vittime di un sistema ormai più virtuale che reale.
Questa pièce di teatro-danza contemporanea vuole essere uno specchio allarmante di una situazione che viviamo ormai come normale e che giustifichiamo facilmente come qualcosa di utile, senza renderci conto del rovescio della medaglia.
Paramorfosi è un invito alla consapevolezza verso l’utilizzo spasmodico e psicotico dei mezzi di comunicazione di massa, portato alle estreme conseguenze dal lock-down forzato in cui siamo stati costretti a vivere a causa della pandemia e di cui ancora oggi viviamo drastiche conseguenze. Nella circostanza estrema in cui il nuovo matrix ci ha costretti a vivere, ci siamo aggrappati all’unica via di fuga: tablet, computer, cellulari, televisione che ci hanno dato una parvenza di rapporti sociali e di contatto con il mondo esterno. Rimanere in relazione “sana” con questi strumenti è stato possibile ma, ovviamente, molto difficile, tanto da aver sviluppato una dipendenza innegabile e una disconnessione dal nostro vero sé. La performance lascia filtrare una luce di catarsi nel risveglio delle coscienze, verso una ritrovata consapevolezza di quello che è il nostro più profondo e vero sentire. Ci spinge a riprendere contatto con i nostri spazi interiori per ritrovare la nostra vera essenza e per evitare che questo atteggiamento continui a dilagare silenzioso e ad insinuarsi tra le nostre abitudini quotidiane assorbendo completamente la nostra linfa vitale.
Letizia Francioni, direttrice artistica e fondatrice di EAD, laureata in storia dell’arte col massimo dei voti e la lode presso l’università di Bologna e diplomata al corso insegnanti dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, inizia la sua esperienza come danzatrice, per poi specializzarsi nell’insegnamento della tecnica classico accademica. La creazione coreografica e la regia di spettacoli corali e performance di teatro danza, prodotti per i danzatori cresciuti all’interno dell’Accademia EAD, di cui è direttrice, la coinvolgono tanto da creare nel 2018 la EAD Company per la quale realizza il primo concept dal titolo Verso l’Infinto, spettacolo di danza, musica e recitazione andato in scena dal 2019 a oggi, dedicato alla figura del poeta Giacomo Leopardi. Il nuovo progetto Paramorfosi nasce dalla necessità di esprimere le emozioni represse da una realtà che, dall’esperienza della pandemia e del lock-down, si esprime sempre di più in maniera virtuale che reale.
MACERATA_PIANO NOBILE DI PALAZZO BUONACCORSI 14 e 15 luglio ore 19, 20 e 21.30
Biglietti euro 5 in prevendita QUI
BIGLIETTERIA DEI TEATRI
piazza Mazzini, 10 Macerata
0733 230735
dal martedì al sabato
dalle ore 10.30 alle ore 18.30
BIGLIETTERIA PALAZZO BUONACCORSI
il giorno di spettacolo
da un’ora prima dell’inizio