Paolo Tarsi sintetizzatori
Filippo Macchiarelli basso e voce
Alessandro Gerbi (ex CSI / Diaframma) batteria
in collaborazione con Black Marmalade Records
Unnatural Self è il titolo del nuovo album di Paolo Tarsi, un progetto nato sotto l’egida di Pesaro Città Creativa della Musica Unesco, in uscita per Anitya Records e presentato dal vivo in Sala della Repubblica al Teatro Rossini di Pesaro insieme a Filippo Macchiarelli, basso e voce, e all’ex batterista e percussionista di Diaframma e CSI Alessandro Gerbi.
Anticipato dal singolo Opium e impreziosito dalle collaborazioni con Blaine L. Reininger (Tuxedomoon), John Helliwell (Supertramp, Pink Floyd) e Malcolm Holmes (OMD – Orchestral Manoeuvres In The Dark), Unnatural Self è un disco dalle sfumature a tratti scure e viscerali, ora leggere, quasi eteree. Dopo una serie di lavori votati alla sperimentazione Paolo Tarsi ci regala un album di rock elettronico dal sound affascinante e immediato, dietro al quale si cela una grande attenzione per il minimo dettaglio e una cura infinita per ogni sfumatura testuale e sonora senza dimenticare mai quell’amore per la ricerca che ha caratterizzato la sua precedente fase creativa. Composto interamente in lingua inglese, registrato, mixato e prodotto tra Pesaro, Londra, Manchester, Milano e in un appartamento trasformato in sala di registrazione nel sud di Berlino, il disco inizia a prendere forma durante il post Covid-19.
«Il periodo pandemico ha coinciso per me con un momento di forte riflessione in cui ho cercato di capire che cosa sia davvero a non farci respirare», racconta il musicista. «Il mio ultimo EP, che vedeva la partecipazione di Percy Jones, bassista dei Brand X e dei Soft Machine, nasceva durante le costrizioni legate alla pandemia. Dopo quel lavoro intitolato I Can’t Breathe ho sentito la necessità di ampliare il mio messaggio, ho così iniziato a scrivere personalmente oltre le musiche anche i testi delle mie canzoni per mettere maggiormente a fuoco la realtà che mi circondava».
Il risultato? Unnatural Self è un disco in cui immergersi da cima a fondo per lasciarsi trasportare da canzoni colme di guizzi elettronici, vicine tanto al synth-pop quanto al rock e all’avant-garde, con richiami ad elementi post-punk e alla new wave, capaci di far affiorare in un contesto attuale mondi sonori sommersi e risonanze ricche da scoprire.
Un brano dopo l’altro si susseguono atmosfere eleganti e raffinate: rivelatrici in Perfect Machine World; visionarie in Spiritual Home; quasi angosciose e malinconiche in Ballet Mécanique; fino all’ambient dal respiro cosmico nel breve strumentale Tabula Rasa. Un lavoro che si avvale del contributo di numerosi artisti tra cui Kenny Hyslop (Simple Minds), Andy Wickett (Duran Duran), Livio Magnini (Bluvertigo), Fulvio Muzio (Decibel), Franco Caforio (Litfiba), Chris Haskett (David Bowie, Tool) e che mette insieme sviluppo tecnologico e fragilità della natura, fino alla follia della guerra e la salvaguardia dell’ambiente.
Paolo Tarsi ha attraversato molti luoghi differenti lungo l’arco del suo percorso musicale, riuscendo a condensare in un unico universo musicale lo spirito sperimentale e la forma canzone. Il suo multiforme ingegno gli ha permesso di collaborare con figure di primo piano dell’avanguardia, della scena elettronica e del rock e di pubblicare con etichette come Cramps e Trovarobato prima di fondare la sua label Anitya Records.
Negli anni ha inciso con musicisti provenienti da formazioni quali Afterhours, Area, CCCP, Diaframma, Ulan Bator, Tangerine Dream, King Crimson, Henry Cow, fino a session men di David Bowie, Brian Eno, Michael Nyman, Radiohead, Coldplay e Muse. Il suo brano Artificial Intelligence, firmato insieme a Emil Schult, è stato remixato dai principali protagonisti del clubbing e della scena elettronica internazionale (l’ex Kraftwerk Fernando Abrantes, Daniele Baldelli, DJ Ralf e Orchestra Sinfonica Rossini) e ballato al Berghain di Berlino, al Ministry of Sound di Londra e al Pyramid Club di New York. Nel 2023 prende parte alla colonna sonora del film Wanted del regista Fabrizio Ferraro, prodotto da Vivo Film e Rai Cinema, presentato il 24 ottobre 2023 alla 18a edizione della Festa del Cinema di Roma.
Nel 2024 esce l’album Unnatural Self realizzato da Anitya Records in collaborazione con Comune di Pesaro, Black Marmalade Records, Bagni Elsa N°3, Didot Leggerefareguardare, Lucenò Guitars e Dolcini Dressing.
PESARO_Teatro Rossini Sala della Repubblica sabato 15 marzo ore 21
Biglietto 10 euro _ ridotto** 8 euro
RIDUZIONI
**under 25, over 65, abbonati stagioni 24/25, convenzionati vari
BIGLIETTERIA SALA DELLA REPUBBLICA 334 3193717
il giorno del concerto da un’ora prima dell’inizio
BIGLIETTERIA TEATRO ROSSINI 0721 387621
orari dal 21 dicembre al 7 gennaio
21 dicembre orario 10 – 13 e 17 – 19:30
22 dicembre orario 10 – 13 e 16 – 17
23, 24, 25, 26 dicembre chiuso
27 dicembre orario 17 – 19.30
28 dicembre orario 10 – 13 e dalle 17 ad inizio spettacolo
29 dicembre orario 10 – 13 e dalle 16 ad inizio spettacolo
30, 31 dicembre chiuso
1 gennaio dalle 17 ad inizio spettacolo
2 gennaio chiuso
3, 4 gennaio orario 17 – 19.30
5, 6, 7 gennaio chiuso
orari dall’8 gennaio
dal mercoledì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30
AMAT e biglietterie del circuito 071 2072439 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.