Virgilio Sieni torna a percorrere i TERRITORI DEL GESTO – tra i progetti speciali di partecipazione nati all’interno dell’Accademia sull’Arte del Gesto, da lui ideata nel 2007 – e, per tre giorni di metà luglio, propone a Urbino un TRITTICO coreografico per abitare e conoscere il Palazzo Ducale, puntando l’attenzione su Piero della Francesca, tra i suoi più cari riferimenti della Storia dell’Arte Rinascimentale.
Il progetto di Virgilio Sieni si articola dal 15 al 17 luglio 2022, negli spazi del Palazzo Ducale di Urbino ed è condiviso in uno spirito di ricerca e approfondimento da GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE / AMAT / CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA “VIRGILIO SIENI” / COMPAGNIA VIRGILIO SIENI / ACCADEMIA SULL’ARTE DEL GESTO
PALAZZO DUCALE DI URBINO | 15, 16, 17 luglio 2022
IL SILENZIO VICINO
TRITTICO DI OPERE COREOGRAFICHE SULL’ABITARE
all’interno del progetto TERRITORI DEL GESTO 2022 ideato da VIRGILIO SIENI
________________________________________________________________________
DUETS – 15 luglio
IL SILENZIO VICINO – 16 luglio
FLAGELLAZIONE | LEZIONE SUL GESTO – 17 luglio
CORTILE d’ONORE, BIBLIOTECA, SALA DEL TRONO/ARAZZI, SALA DEGLI ANGELI e CORRIDOI
del Palazzo Ducale di Urbino
Ideazione, coreografia, spazio – Virgilio Sieni
assistenza alla coreografia e cura – Delfina Stella
interpreti – danzatori e performer della Compagnia Virgilio Sieni
e danzatori, cittadine e cittadini di Urbino
________________________________________________________________________
Il silenzio vicino è il progetto ideato da Virgilio Sieni per gli spazi della Galleria Nazionale delle Marche / Palazzo Ducale, nell’ambito di Territori del Gesto che già da alcuni anni percorre in forma di ricerca diffusa tra luoghi d’arte, città e borghi italiani con il coinvolgimento di intere comunità sui temi dell’individuo e della moltitudine poetica, politica, archeologica. A Urbino, nello specifico, la ricerca si concentra sulla questione dell’ascolto e dell’aura: porsi in ascolto dei luoghi e delle opere per restituire una geografia di gesti, partendo dagli spazi sotterranei del Palazzo Ducale; allo stesso tempo sentirsi toccati dall’aura che ancora emana il luogo per essere restituita attraverso tre coreografie sul senso dello spazio e il suo farsi silenzioso e amico.
Per una settimana il Palazzo sarà abitato e frequentato da verifiche, prove, studi sul corpo e da camminamenti allo scopo di scoprire insieme gli spazi che, dalle aperture esterne sulla città porteranno fino ai sotterranei o ai piani alti.
“Fondamentale sarà la riflessione sulla costruzione umanistica del Palazzo Ducale che traspare evidente dal succedersi di eventi architettonici e simbolici – spiega Virgilio Sieni, nelle note al progetto dedicato al Palazzo Ducale di Urbino – come un corpo umano in ascolto, il Palazzo ha la capacità di risuonare e dialogare con un tessuto cittadino più ampio per espandersi alla campagna, come ci ha indicato mirabilmente Giancarlo De Carlo nei suoi studi urbanistici. La luce che modella e accarezza gli spazi aperti è come un messaggero che filtra nei corridoi e nelle stanze facendo apparire sempre nuovi volumi. I sotterranei respirano il senso del suolo e delle materie primarie, l’acqua in primis, scatenando un processo naturale che serve alla postura “olistica” dell’edificio “.
Dal 15 al 17 luglio, un fine settimana scandito da tre diversi appuntamenti che andranno a formare il Trittico di opere coreografiche realizzato in sinergia produttiva da Galleria Nazionale delle Marche / AMAT / Centro Nazionale di Produzione della Danza “Virgilio Sieni” / Compagnia Virgilio Sieni / Accademia sull’Arte del Gesto:
15 luglio – Duets – coreografia creata sulla vicinanza tra due danzatori, troverà le sale ai piani alti dell’edificio come “casa”: luogo di apertura per far si che il gesto possa empaticamente patire la luce e i cominciamenti architettonici che introducono al Palazzo.
16 luglio – Il silenzio vicino – evento partecipato da danzatori, artisti e cittadini del territorio, declinerà dal Cortile d’Onore fino alle stanze sotterranee distribuendo, in tre ampi spazi, le forme dell’incontro secondo una gestualità mutuata dalla lettura di alcune opere ospitate nella Galleria.
Per una settimana le prove abiteranno questi luoghi per farli tornare un’officina laboriosa e poetica.
Il terzo giorno – 17 luglio – nel Cortile d’Onore, si svolgerà la Lezione sul gesto: una lezione intesa come un momento aperto a tutti i cittadini per leggere attraverso alcuni semplici gesti condivisi il senso fisico e figurale della Flagellazione di Piero della Francesca.
Lo stesso giorno, nella Biblioteca al piano terra, sarà presentata la performance Flagellazione, un modo di incarnare quelle figure secondo il dinamismo di un corpo che ricerca le sue prospettive e fughe.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
costo BIGLIETTI < 5 euro
AMAT infoLINE tel 071. 2072439 (lunedì < venerdì dalle 10 alle 16)
BOTTEGHINO TEATRO SANZIO tel. 0722. 2281
dal 13 al 16 luglio; orari 11< 13; 16.30< 18.30
BIGLIETTERIA presso Palazzo Ducale (da 1 ora prima dell’inizio degli spettacoli)