VILLAinVITA FERMO FESTIVAL
lettura scenica da William Shakespeare
con Alessandro Haber
e con Fausto Costantini, Elena Ferrantini, Matteo Rizzi
produzione Generazioni spettacolari / C.T.M. Centro Teatrale Meridionale
Desdemona, figlia di Bravanzio senatore Veneziano, sposa segretamente il Moro Otello, abile e famoso generale al servizio della Repubblica. Bravanzio accusa il Moro di avergli sedotta la figlia, ma arriva l’annuncio che i turchi minacciano Cipro, e Otello viene mandato a difenderla. Desdemona ottiene di seguirlo, e con loro è l’alfiere Iago, geloso del giovane Cassio, che Otello ha promosso luogotenente. Per vendicarsi Iago lo fa ubriacare mentre è in servizio e Cassio cade in disgrazia. Iago allora lo persuade a chiedere l’intercessione di Desdemona; poi fa credere che Cassio sia il suo amante, facendolo risultare in possesso di un fazzoletto che il Moro aveva donato alla moglie. Certo del tradimento e folle di gelosia, Otello soffoca Desdemona e ordina a Iago di uccidere Cassio; ma è Roderigo a morire ucciso da Iago, e sul suo corpo vengono trovate lettere che rivelano la verità e l’innocenza di Cassio e Desdemona. Otello si trafigge con la spada.
Il testo costruito sul tradimento di Iago e la gelosia di Otello è un viaggio in cui sottili sfumature colgono l’umanità dei personaggi.
La particolarità di questa lettura non è finalizzata a una analisi dei personaggi a cui segua una messa in scena, ma sono vere e proprie forme di spettacolo.
FESTIVAL
SHAKESPEARE
NEL PARCO
III edizione
a cura di Proscenio Teatro
FERMO_VILLA VITALI 9 luglio 2023 ore 21.15
Biglietti a 15 euro (gratuito under 18) in prevendita QUI
BIGLIETTERIA PRESSO VILLA VITALI
331 2767671
dal 4 luglio
dal martedì al sabato dalle ore 16.30 alle ore 19.30
il giorno di spettacolo dalle ore 16.30 ad inizio spettacolo
Info AMAT tel. 0712072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.