Venerdì 13 dicembre il cartellone del Teatro la Nuova Fenice di Osimo realizzato da Comune, A.S.S.O e Amat con il sostegno di Regione Marche e MiC, propone fuori abbonamento e in forma di Studio “Il giardino delle macchine” di e con Isabella Carloni, uno sguardo sull’umanità ispirato alla cibernetica e a un originale studio della filosofa Brunella Antomarini.
La scrittura scenica originale si sviluppa attraverso il corpo e la voce dell’attrice, l’impiego di costumi-macchina, l’uso di video proiezioni, voice over e giochi di luce. La messa in scena si avvale della drammaturgia visiva del video-maker Andrea Marinelli, della drammaturgia sonora di Paolo Bragaglia e dei costumi di Stefania Cempini. Lo spettacolo è prodotto da Rovine Circolari.
In un futuro distopico dove l’umanità è estinta e vive in giardini protetti, le macchine valutano il progresso dal loro punto di vista, si interrogano sull’origine della tecnologia e sul pensiero dominante che l’ha sfruttata come meccanismo di potere, svelano lati nascosti del comportamento degli umani, assonanze possibili fra macchine e organismi. Da questo però affiora una nota di speranza, una sorpresa che la vita sempre riserva.
Biglietti e informazioni: Teatro La Nuova Fenice 071/9307050, AMAT 071/207243.
Inizio ore 21,15.