Antonio Milo e Adriano Falivene, volti tra i più colorati della saga TV del Commissario Ricciardi firmata da Maurizio de Giovanni, sono, con Elisabetta Mirra, i protagonisti di “Mettici la mano”. La commedia, allestita con la regia di Alessandro D’Alatri, è in scena martedì 27 febbraio al Nuova Fenice di Osimo per il cartellone promosso da Comune, ASSO e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.
Durante un bombardamento a Napoli, nella primavera del ’43, il femminiello Bambinella, il Brigadiere Maione, che ha appena arrestato Melina, assassina del Marchese di Roccafusca di cui era cameriera, e una statua dell’Immacolata scampata alla distruzione di una chiesa, si ritrovano in un rifugio improvvisato. In attesa del cessato allarme, il dialogo tra i tre si fa sempre più profondo e serrato e, mentre apprendiamo cosa davvero e perché è accaduto nel palazzo del marchese, Bambinella si trasforma in un avvocato difensore e Maione nell’accusa di un processo che vede nella statua di gesso un giudice silenzioso e accorato.
“Mettici la mano” è prodotto da Diana Or.I.S. le scene sono di Toni Di Pace, i costumi di Alessandra Torella, le musiche di Marco Zurzolo, il disegno luci di Davide Sondelli. Lo spettacolo sarà di nuovo in scena nelle Marche nelle stagioni del Teatro Piermarini di Matelica mercoledì 13 marzo e del Teatro Comunale di Chiaravalle giovedì 14 marzo.
Biglietteria e informazioni: biglietteria del teatro la Nuova Fenice il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20 il giorno di spettacolo dalle ore 16, tel. 071/9307050, AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net.
Inizio ore 21,15 ***