SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 5 ago. 2012 – Si apre oggi OPEN SEA, festival realizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche per offrire teatro, musica ed eventi all’insegna del nuovo e della contemporaneità nelle arti performative.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 4 ago. 2012 – Si apre OPEN SEA, festival realizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto e dall’AMAT con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche per offrire teatro, musica ed eventi all’insegna del nuovo e della contemporaneità nelle arti performative.
A inaugurare l’iniziativa, domenica 5 agosto, il viaggio/spettacolo ideato dal regista berlinese e di origini sambenedettesi Lajos Talamonti (foto a dx), messo in scena con Edoardo Ripani e EnochMarrella: Ersatzverkehr (letteralmente: servizio sostitutivo) è un viaggio in autobus di andata e ritorno, dal centro città alla periferia, dal cuore delle nostre abitudini quotidiane alle debolezze delle nostre condizioni di vita. Realizzato da Urban Lies [Berlino] e Theatropo [Bruxelles] in collaborazione con AMAT e START Spa, Ersatzverkehr è un viaggio di nuove scoperte e continue sorprese durante il quale i passeggeri/spettatori vedranno per la prima volta la loro città trasformata in un disegno scenico vivente e con gli occhi incontaminati di uno sconosciuto. La performance è replicata in apertura di tutti i 3 giorni del festival. Partenza alle 19 dalla Rotonda Giorgini, posti limitata a 40 spettatori/passeggeri a sera, consigliata la prenotazione al n. 346/0956050.
La prima giornata prosegue alle 21,30 sul palco allestito all’Area Portuale. In scena Alessio Boni foto in alto) e Marcello Prayer in Canto degli Esclusi – Concertato a due per Alda Merini: i due attori continuano il gioco della poesia alternando e intrecciando le voci al ritmo del verso della grande poetessa milanese, verso “di forte intensità emotiva nel grumo di contraddizioni che l’hanno abitata”.
Ancora un’indagine sulla parola è quella condotta da Tindaro Granata (foto a sx), giovane narratore siciliano in scena al Teatro Concordia alle 23,30 con Antropolaroid. Spettacolo “ad alta condensazione e intelligenza teatrale”, “di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere per la caratterizzazione dei personaggi, il loro susseguirsi veloce sulla scena, per l’abilità stessa dell’attore nel trasformarsi attraverso i decenni in molteplici ruoli. Da solo racconta di figure familiari, di generazioni, di una terra, la Sicilia, da cui poi anche allontanarsi”. Lo spettacolo ha vinto nel 2011 il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici teatrali.
Il festival prosegue, lunedì 6 agosto, con la replica di Ersatzverkehr alle 19; a seguire Vinicio Capossela (in collaborazione con Piceno Eventi) sul Palco dell’Area Portuale alle 21,30 e la compagnia Anagoor, rivelazione teatrale dell’anno, al Concordia alle 23,30. Martedì 7 agosto ancora Ersatzverkehr per aprire la giornata poi Michele Riondino, il giovane Montalbano di Rai1, con The Fool on the Hill alle 21,30 al Porto e chiusura dell’edizione 2012 alle 23,30 al Concordia con Babilonia Teatri in The end, vincitore del premio Ubu nel 2011 come “Miglior Novità Italiana/Ricerca Drammaturgia” e nominato nella categoria “Spettacolo dell’anno”.
Biglietti in vendita a San Benedetto alla libreria La Bibliofila in via Buozzi t. 0735/587513, ad Ancona presso la biglietteria AMAT in corso Mazzini 99 t. 071/2072439 in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket. Per gli spettacoli delle ore 21,30 all’Area Portuale il biglietto di posto unico non numerato è in vendita a euro 15; per il concerto di Vinicio Capossela a euro 22 + 3 di prevendita in vendita nei circuiti TicketOne, Bookingshow e Vivaticket e presso Piceno Eventi. Per le tre rappresentazioni delle 23,30 al Teatro Concordia posto unico non numerato euro 5,00. Per Ersatzverkehr sono disponibili 40 posti al giorno – prenotazione consigliata al numero 346/0956050, biglietto euro 5. Abbonamento a tutti gli spettacoli, con scelta del giorno per lo spettacolo itinerante, in vendita a euro 50. Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794596 e 0735/794438 www.comunesbt.it, Piceno Eventi 0736/46496 www.picenoeventi.it e AMAT t. 071.2072439 www.amatmarche.net e www.nuovascenamarche.it . —