SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 5 ago. 2012 – La seconda giornata di OPEN SEA – festival che a San Benedetto offre teatro, musica ed eventi all’insegna del nuovo e della contemporaneità nelle arti performative- propone per lunedì 6 agosto ancora tre appuntamenti da non perdere.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 5 ago. 2012 – La seconda giornata di OPEN SEA – festival realizzato a San Benedetto da Comune e Amat con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche per offrire teatro, musica ed eventi all’insegna del nuovo e della contemporaneità nelle arti performative- propone lunedì 6 agosto ancora tre appuntamenti da non perdere. Inizio alle 19 con Ersatzverkehr (servizio sostitutivo) viaggio/spettacolo ideato dal regista Lajos Talamonti e messo “in strada” con Edoardo Ripani e Enoch Marrella. Nel viaggio dal centro città alla periferia–realizzato dalle compagnie Urban Lies [Berlino/Germania] e Theatropo [Bruxelles/Belgio] in collaborazione con AMAT e START Spa– i passeggeri /spettatori vedranno per la prima volta la loro città trasformata in un disegno scenico vivente e con gli occhi incontaminati di uno sconosciuto. Partenza alle 19 dalla Rotonda Giorgini, posti limitata a 40 spettatori/passeggeri a sera, consigliata la prenotazione al numero 346/0956050. La performance sarà replicata anche domani alla stessa ora.
Il palco dell’Area Portuale alle 21,30 è per Vinicio Capossela in Rebetikos Gymnastas – esercizi allo scoperto. L’evento è realizzato da Piceno Eventi per Open Sea. Nel concerto Capossela interpreta alcuni classici all’ombra delle sonorità del rebetiko, “musica di ferita e cicatrice”, genere popolarissimo fra i Greci e voce dell’emarginazione e del disagio. Con Capossela è sul palco il virtuoso greco di bouzuki Manolis Pappos.
Fine serata al Concordia alle 23,30 con la rivelazione teatrale dell’anno, la compagnia Anagoor(foto a destra) che propone L.I. Lingua Imperii (violenta la forza del morso che la ammutoliva), una drammaturgia Simone Derai e Patrizia Vercesi diretta da Simone Derai. Lingua Imperii affronta in modo raffinato la tragedia più profonda del ‘900, la Shoah, mescolando autori di diversa estrazione, da Eschilo a Littell, con Primo Levi sempre sullo sfondo: «uno degli spettacoli più interessanti della stagione – ha scritto il critico Renato Palazzi -. Se ne sente il bisogno perché rivela il sorprendente percorso di maturazione compiuto in pochi mesi da un giovane gruppo dotato di enorme talento (…); ma se ne sente il bisogno soprattutto perché questa costruzione scenica complessa, che assembla tanti materiali, tante tecniche, tante suggestioni diverse, suggerisce più ampie osservazioni sul teatro che si fa oggi».
Martedì 7 agosto ancora Ersatzverkehr alle 19, poi Michele Riondino, il giovane Montalbano di Rai1, con The Fool on the Hill alle 21,30 al Porto e chiusura dell’edizione 2012 alle 23,30 al Concordia con Babilonia Teatri in The end, vincitore del premio Ubu nel 2011 come “Miglior Novità Italiana/Ricerca Drammaturgia” e nominato nella categoria “Spettacolo dell’anno”.
Biglietti in vendita a San Benedetto alla libreria La Bibliofila in via Buozzi t. 0735/587513, ad Ancona presso la biglietteria AMAT in corso Mazzini 99 t. 071/2072439 in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket. Per gli spettacoli delle ore 21,30 all’Area Portuale il biglietto di posto unico non numerato è in vendita a euro 15; per il concerto di Vinicio Capossela a euro 22 + 3 di prevendita in vendita nei circuiti TicketOne, Bookingshow e Vivaticket e presso Piceno Eventi. Per le rappresentazioni delle 23,30 al Teatro Concordia posto unico non numerato euro 5,00. Per Ersatzverkehr (disponibili 40 posti – prenotazione al numero 346/0956050) biglietto euro 5. Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794596 e 0735/794438 www.comunesbt.it, Piceno Eventi 0736/46496 www.picenoeventi.it e AMAT tel. 071.2072439 www.amatmarche.net e www.nuovascenamarche.it . —