SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2 ago. 2012 – OPEN SEA torna per tre serate piene di affascinanti appuntamenti.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2 ago. 2012 – OPEN SEA torna per tre serate piene di affascinanti appuntamenti. A illustrarne il ruolo di festival di punta dell’estate culturale marchigiana sono stati oggi, in conferenza stampa, l’assessore alla cultura del Comune di San Benedetto del Tronto, Margherita Sorge, il presidente dell’AMAT Gino Troli e il direttore Gilberto Santini.
Teatro, musica ed eventi che, partendo dall’idea di apertura al nuovo, valicano i confini dei generi facendo di San Benedetto – grazie alla collaborazione fra Comune e AMAT, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche – il luogo che nella nostra regione oggi fa propri i linguaggi della contemporaneità nelle arti performative e che offre occasioni esclusive a chi vive la città in estate.
Tre le location per OPEN SEA, in altrettante fasce orarie. Partenza alle 19 alla Rotonda Giorgini, con la performance di apertura del festival. Poi il prime-time alle 21,30 sul palco allestito nella cornice dell’Area Portuale con gli artisti di grande richiamo e, infine, alle 23,30 al Teatro Concordia le proposta all’insegna della contemporaneità con le migliori produzioni del momento.
A inaugurare il festival, domenica 5 agosto, il viaggio/spettacolo ideato dal regista berlinese e di origini sambenedettesi Lajos Talamonti, realizzato con Edoardo Ripani e Enoch Marrella: Ersatzverkehr (letteralmente: servizio sostitutivo) è un viaggio in autobus di andata e ritorno, dal centro città alla periferia, dal cuore delle nostre abitudini quotidiane alle debolezze delle nostre condizioni di vita. Un viaggio di nuove scoperte e continue sorprese durante il quale i passeggeri vedranno per la prima volta la loro città trasformata in un disegno scenico vivente e con gli occhi incontaminati di uno sconosciuto. La performance è replicata in apertura di tutti i 3 giorni del festival. Partenza alle 19 dalla Rotonda Giorgini, posti limitata a 40 spettatori/passeggeri a sera, consigliata la prenotazione al n. 346/0956050.
La prima giornata prosegue alle 21,30 sul palco allestito all’Area Portuale. In scena Alessio Boni e Marcello Prayer in Canto degli Esclusi – Concertato a due per Alda Merini: i due attori continuano il gioco della poesia alternando e intrecciando le voci al ritmo del verso della grande poetessa, intensamente emotivo e contraddittorio. Ancora un’indagine sulla parola, è quella condotta da Tindaro Granata, giovane narratore siciliano in scena al Teatro Concordia alle 23,30 con Antropolaroid. Spettacolo “ad alta condensazione e intelligenza teatrale”, “di cupa bellezza, struggente, attraversato da un’inquietudine dolorosa, dove a tratti si coglie ugualmente, amaramente, l’occasione di ridere”. Lo spettacolo ha vinto nel 2011 il Premio dell’Associazione Nazionale dei Critici teatrali.
Palco dell’Area Portuale, lunedì 6 agosto alle 21,30 per Vinicio Capossela in Rebetikos Gymnastas – esercizi allo scoperto. L’evento è in collaborazione con Piceno Eventi. Nel concerto Capossela interpreta alcuni classici all’ombra delle sonorità del rebetiko, “musica di ferita e cicatrice”, genere popolarissimo fra i Greci e voce dell’emarginazione e del disagio. Con Capossela è sul palco il virtuoso greco di bouzuki Manolis Pappos.
Fine serata al Concordia alle 23,30 con la rivelazione teatrale dell’anno, la compagnia Anagoor che propone L.I. Lingua Imperii (violenta la forza del morso che la ammutoliva), una drammaturgia Simone Derai e Patrizia Vercesi diretta da Simone Derai. Lingua Imperii affronta in modo raffinato la tragedia più profonda del ‘900, la Shoah, mescolando autori di diversa estrazione, da Eschilo a Littell, con Primo Levi sempre sullo sfondo: «uno degli spettacoli più interessanti della stagione – ha scritto il critico Renato Palazzi -. Se ne sente il bisogno perché rivela il sorprendente percorso di maturazione compiuto in pochi mesi da un giovane gruppo dotato di enorme talento (…); ma se ne sente il bisogno soprattutto perché questa costruzione scenica complessa, che assembla tanti materiali, tante tecniche, tante suggestioni diverse, suggerisce più ampie osservazioni sul teatro che si fa oggi».
Una attesissima serie tv, quattro film per il cinema e uno spettacolo teatrale: il 2012 è decisamente l’anno di Michele Riondino, il giovane Montalbano di Rai1 sugli schermi televisivi negli ultimi mesi. Ad Open Sea, martedì 7 agosto all’Area Portuale alle 21,30, per la giornata di chiusura del festival, l’attore presenta The Fool on the Hill, un’appassionante prova teatrale dedicata ai Beatles ed in particolare all’evento più drammatico che ha caratterizzato la vita della mitica band, consegnando per sempre alla storia i suoi due protagonisti: l’uccisione di John Lennon, l’8 dicembre 1980, per mano di Mark David Chapman. Lo spettacolo – integrato anche da immagini video che riflettono le astratte allucinazioni del protagonista e le musiche arrangiate da Leo Brouwer, Toru Takemitsu, e dal direttore d’orchestra anconetano Roberto Molinelli eseguite dal vivo dal Quartetto Savinio, formazione d’archi prestigiosa, e Giampaolo Bandini, tra i più attivi chitarristi italiani – si muove sulle tracce del percorso mentale travagliato dell’assassino di Lennon, provando a rifletterne le ansie, i dubbi, i sussulti, soprattutto associandone le forme ad una fitta serie di riferimenti beatlesiani, densi di significato.
Il festival si chiude alle 23,30 al Teatro Concordia con Babilonia Teatri in The end, spettacolo di Valeria Raimondi e Enrico Castellani. «Sconvolgente – ha scritto di The End Magda Poli sul Corriere della Sera -, una sorta di aspro violento rap sulla morte, sulla dignità nella sofferenza e nella vecchiaia, quasi dei tabù in una società dove bisogna essere sempre efficienti, giovani e possibilmente belli. Uno scorrere di frasi sincopate in uno spettacolo che è una durissima critica, un urlo di indignazione e un desiderio di vita anche nella morte». Lo spettacolo ha vinto nel 2011 il premio Ubu come “Miglior Novità Italiana/Ricerca Drammaturgia” ed ha ricevuto la nomination nella categoria “Spettacolo dell’anno”.
Biglietti in vendita a San Benedetto alla libreria La Bibliofila in via Buozzi t. 0735/587513, ad Ancona presso la biglietteria AMAT in corso Mazzini 99 t. 071/2072439 in tutte le biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket. Per gli spettacoli delle ore 21,30 all’Area Portuale il biglietto di posto unico non numerato è in vendita a euro 15; per il concerto di Vinicio Capossela a euro 22 + 3 di prevendita in vendita nei circuiti TicketOne, Bookingshow e Vivaticket e presso Piceno Eventi. Per le tre rappresentazioni delle 23,30 al Teatro Concordia posto unico non numerato euro 5,00. Per Ersatzverkehr servizio sostitutivo, spettacolo itinerante a bordo di bus – 40 posti disponibili al giorno – prenotazione consigliata al numero 346/0956050 biglietto euro 5,00. Abbonamento a tutti gli spettacoli, con scelta del giorno per lo spettacolo itinerante, in vendita a euro 50.
Informazioni: Comune di San Benedetto del Tronto, ufficio cultura t. 0735/794596 e 0735/794438 www.comunesbt.it, Piceno Eventi 0736/46496 www.picenoeventi.it e AMAT t. 071.2072439 www.amatmarche.net e www.nuovascenamarche.it . —