OLTRE I CONFINI
di La Casa di Asterione
scrittura drammaturgica e regia Roberto Paoletti
con Francesca Calogiuri e gli ospiti dei centri diurni dell’Area Vasta 5
voce narrante e fotografia Maria Federica Ciabattoni
light designer, tecnico del suono e progetto video Moreno Mascaretti
progetto scenografico ed installazioni Maria Chiara Spinelli
segreteria di produzione Sofia Capone
progetto realizzato nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. I mestieri dello spettacolo non si fermano promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT
Video racconto tra le parole e le visioni di umani erranti
Ma il Confine può essere una linea che separa ma allo stesso tempo che unisce se in questo spazio di confine utilizziamo lo strumento dell’arte che torna ad essere collante di comunità e spazio di relazione ed incontro. Uno spazio che si riempie di un passaggio arcaico di incontri e di parole.
Le parole che ci risuonano dentro, che non siamo capaci di raccontare, attraversano come una cesoia le relazioni tra le persone e allargano i nostri confini culturali, sociali ed umani. Queste linee di confine vanno via via delineandosi come veri e propri solchi di distanziamento sociale ed economico e in qualche modo, in questo preciso momento, ora qui, si sente forte l’esigenza di raccogliere queste parole in uno spazio di e per il racconto e fare emergere dall’anonimato i protagonisti invisibili oggi sospesi in una sorta di oblio che rischia di sommergerli per sempre.
La Casa di Asterione progetta e produce attività di performer, spettacolo e formazione e di azione sociale e culturale comunitaria attraverso la mediazione artistica nell’area della marginalità sociale ed educativa e nel settore delle patologie sanitarie. Realizza performance e laboratori artistici nel settori delle Arti per il sociale dedicando specificatamente le proprie competenze specifiche ai settori della marginalità sociale e dell’emarginazione culturale come (periferie urbane, centri di riabilitazione alla disabilità, scuola, istituti sanitari di recupero, istituti di detenzione, comunità di recupero sociale, centri sociali, comunità per minori ed aree interne depresse).
QUANDO
21 maggio 2021 ore 21
DOVE
Canale YouTube https://www.youtube.com/watch?v=BdqscNkfkZE
INFO
lacasadiasterioneap@libero.it