Balletto in due atti su musiche di autori vari
liberamente ispirato al romanzo di Victor Hugo
coreografia Stéphen Delattre
scenografia Marco Pesta
produzione Balletto di Milano
Un balletto ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo che, nella Parigi del 1482, ha come protagonista Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale, perdutamente innamorato della zingara Esmeralda. Affascinato dalla bella gitana anche Frollo, arcidiacono di Notre Dame, personaggio che darà vita ad una serie di intrecci che mettono in luce le dinamiche tipiche dei rapporti umani, dalla gelosia alla passione, le stesse che rendono ancora attuale il racconto scritto quasi due secoli fa.
La creazione di Notre-Dame de Paris di Stephen Delattre per il Balletto di Milano, pur incentrando su Frollo il ruolo principale, rispetta fedelmente la storia di Esmeralda e di come, in un mondo sempre più votato all’apparenza, l’aspetto esteriore e il modo in cui si appare sia oggetto di giudizio – e pregiudizio – da parte della gente. Tra i tanti argomenti anche la denuncia del potere della religione sulla società e l’impossibilità di alcuni amori. L’amore è certamente qualcosa che non si può comprare, né con i soldi, tantomeno con il potere. Uno spettacolo emozionante e coinvolgente per la bravura degli interpreti impegnati nelle tante ed avvincenti coreografie, per le musiche e per l’allestimento ricco e in stile.
Stephen Delattre è un coreografo innovativo che utilizza elementi della danza classica e moderna per sviluppare un proprio linguaggio del corpo. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui spicca l’alta onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres da parte del Ministero della Cultura Francese per il suo importante lavoro internazionale.
Ambasciatore della danza italiana nel mondo, il Balletto di Milano è tra le Compagnie italiane più prestigiose. Fondato nel 1980 e dal 1998 diretto da Carlo Pesta, è riconosciuto e sostenuto dal Ministero della Cultura, da Regione Lombardia da cui ha ottenuto anche il prestigioso Riconoscimento di Rilevanza Regionale e dal Comune di Milano. Svolge la propria attività nei maggiori teatri italiani e all’estero dove è presente stabilmente in teatri ed istituzioni di primo piano. Il Balletto di Milano è in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, vanta un organico formato da danzatori diplomati presso le migliori Accademie internazionali ed un ampio repertorio che spazia da grandi titoli classici rivisitati a produzioni esclusive.
SENIGALLIA_TEATRO LA FENICE 28 marzo 2024 ore 21
Biglietti da 10 a 25 euro in prevendita QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO LA FENICE 071 7930842
ogni giovedì, venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20
il giovedì e il sabato anche dalle ore 10.30 alle ore 12.30
nei giorni di spettacolo dalle ore 17
INFO AMAT tel. 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.