ROMA, 16 lug 2012 – NID PLATFORM – Nuova Piattaforma della Danza Italiana nasce dalla condivisione d’intenti tra alcuni operatori della distribuzione della danza aderenti all’A.D.E.P. (Associazione Danza Esercizio e Promozione, in seno a Federdanza Agis), fra cui l’AMAT, ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo.
ROMA, 16 lug 2012 – NID PLATFORM – Nuova Piattaforma della Danza Italiana nasce dalla condivisione d’intenti tra alcuni operatori della distribuzione della danza aderenti all’A.D.E.P. (Associazione Danza Esercizio e Promozione, in seno a Federdanza Agis), fra cui l’AMAT, ed il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo. L’idea è di mettere a punto un progetto che implementi e sostenga in maniera significativa la promozione della migliore produzione coreutica italiana attraverso l’elaborazione e la realizzazione di un “format” operativo che – reso sistema – sia in grado di valorizzare le diverse espressioni e proposte del panorama coreografico nazionale. Duplice il ruolo che ilprogetto intende svolgere: allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano, facilitando la circuitazione di un maggior numero di produzioni; promuovere e diffondere la produzione coreografica italiana nel più ampio mercato internazionale, favorendo la conoscenza delle eccellenze italiane presso accreditati operatori stranieri e sviluppando gli scambi tra artisti e operatori per una maggiore internazionalizzazione della scena.
RTO – Raggruppamento Temporaneo di Operatori è formato da: AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali; Associazione ArtedanzaE20; ARTEVEN – Associazione Regionale per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle Comunità Venete; A. ARTISTI ASSOCIATI – Circuito della Danza del Friuli Venezia Giulia; ATER Danza; CDTM – Circuito Campano della Danza; CRO.ME. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo; Associazione Danzarte – Circuito Danza della Lombardia; Daniele Cipriani Entertainment Soc. Coop.; Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – Circuito Pubblico della Provincia di Cagliari; Fondazione Fabbrica Europa di Firenze; Fondazione Teatro di Pisa; FTS – Fondazione Toscana Spettacolo; Associazione Invito alla Danza; LaRatt Srl; Consorzio Teatro Pubblico Pugliese.
Le imprese di produzione italiane interessate a candidarsi per la selezione della manifestazione, che si terrà a Brindisi e Lecce dal 22 al 25 novembre prossimo, si potranno regolarmente proporre attraverso l’Avviso pubblico di Manifestazione di Interesse (scaricabile qui) (modulo scaricabile qui), elaborato secondo i principi di massima trasparenza e pari opportunità dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, capofila/mandatario del RTO e realizzatore in Puglia dell’edizione 2012 di “NID Platform – La Nuova Piattaforma della Danza Italiana”.