IL PROGETTO
“NID Platform – La nuova piattaforma della danza italiana” – giunta all’ottava edizione – è un progetto nato dalla condivisione d’intenti tra gli organismi della distribuzione della danza aderenti ad ADEP (Associazione Danza Esercizio e promozione) FEDERVIVO-AGIS e costituiti in R.T.O. (Raggruppamento Temporaneo d’Ope-ratori) con la Direzione Generale Spettacolo del MiC e le Regioni di riferimento con lo scopo di promuovere e sostenere la più significativa produzione coreutica italiana, attraverso l’elaborazione e la realizzazione di un “format” operativo che, in un piano integrato di proposte, sia in grado di valorizzare le diverse espressioni del panorama coreografico nazionale, svolgendo un duplice ruolo: allargare e rinnovare l’attuale mercato italiano, facilitando la circuitazione di un maggior numero di produzioni; promuovere e diffondere la più rile-vante produzione coreografica italiana presso il mercato internazionale, favorendone la conoscenza presso accreditati operatori e sviluppando scambi tra questi e gli artisti per una maggiore internazionalizzazione della scena.
La “Nuova Piattaforma della Danza Italiana” intende così contribuire allo sviluppo del mercato, realizzando un’esperienza che possa incentivare non solo reali sinergie professionali tra produzione e distribuzione attra-verso la presentazione di una serie di spettacoli, ma anche momenti di confronto tra i diversi professionisti finalizzati alla condivisione di buone prassi per mezzo di apposite attività collaterali alla programmazione della “Piattaforma” stessa.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Il principale obiettivo degli operatori che promuovono la “NID Platform – La nuova piattaforma della danza italiana” è quello di favorire la più ampia visibilità alla qualità artistica della scena produttiva italiana, nel rispetto della pluralità di linguaggi e poetiche che questa esprime rispondendo alle esigenze di programmazione dei differenti segmenti che compongono il più ampio e variegato panorama della distribuzione e programmazione italiana e internazionale: dai circuiti italiani ai Teatri dell’ambito della stabilità e alle singole rassegne, dai festival ai teatri di tradizione e ai network di promozione all’estero, dal panorama nazionale e a quello internazionale.
Pertanto, per mettere a punto il programma della “NID Platform Platform – La nuova piattaforma della danza italiana”, sarà operata una scelta di spettacoli nell’ottica del rispetto della pluralità dei linguaggi e delle poe-tiche della scena italiana, in modo da comporre una sorta di panoramica rappresentativa sia delle realtà più consolidate che dei più interessanti coreografi emergenti. Le imprese di produzione italiane interessate a partecipare per la selezione della manifestazione, si potranno proporre attraverso il seguente “Avviso pub-blico di manifestazione di interesse” secondo i principi di massima trasparenza e pari opportunità promosso dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, capofila per l’anno 2024 del suddetto R.T.O. e realizzatore in Veneto dell’edizione 2024 di “NID Platform” con Arteven – Circuito Regionale Multidisciplinare del Veneto.
L’Avviso sarà diffuso da ciascuno degli organismi aderenti al R.T.O., dal Ministero per i Beni e le Attività Cul-turali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Veneto.
L’individuazione degli spettacoli in programma per la “NID Platform – La nuova piattaforma della danza ita-liana” sarà a cura di un Commissione Artistica composta da operatori del settore di comprovata esperienza e professionalità anche riconosciuti internazionalmente.
Inoltre, al fine di caratterizzare il più possibile la “Nuova Piattaforma” quale “vetrina-mercato”, il capofila in condivisione con il MiC, il R.T.O. e la Regione del Veneto, elaborerà e realizzerà strumenti e strategie promo-zionali atte a facilitare la migliore conoscenza e la specifica promozione non solo delle produzioni e degli artisti i cui lavori saranno presentati alla “NID Platform”, ma anche delle altre imprese di produzione candi-datesi che, pur non inserite nella programmazione, saranno presenti attraverso l’organizzazione di iniziative quali (solo a titolo esemplificativo): “corner” espositivi/informativi, spazi di “public speaking” o di “speed date” a beneficio degli operatori dei diversi comparti che interverranno.
Infine, per verificare gli esiti dell’iniziativa sia in termini di promozione della danza italiana presso i program-matori invitati a parteciparvi, sia in termini di effettive ricadute sul mercato della programmazione della danza, sarà elaborato un sistema di monitoraggio – essenzialmente attraverso il web – sia delle produzioni invitate nel programma di “NID Platform”, che degli operatori intervenuti.
FUNZIONI DEL R.T.O. – RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI OPERATORI E DELLA COMMIS-SIONE ARTISTICA
Il R.T.O. – Raggruppamento Temporaneo di Operatori, costituitosi a Roma, in data 16 gennaio 2024, è com-posto dai seguenti soggetti: CDTM Circuito Campano della Danza, Associazione Movimento Danza, Associa-zione Circuito Teatrale-Teatro Pubblico Campano, Ater Fondazione, Cantieri Danza Aps, Fondazione “I Tea-tri”, Ass. Culturale L’arboreto Aps, Daniele Cipriani Entertainment Soc. Coop., AMAT – Associazione Marchi-giana Attività Teatrali, Ass. Cult. C.L.A.P. Spettacoli dal Vivo, 23 C Art Coop. Soc., CRO.ME – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, Associazione Culturale Mosaicodanza Aps, Fondazione Piemonte dal Vivo-Circuito Regio-nale dello Spettacolo, Fondazione Cross, Torino Danza Festival-Fondazione Teatro Stabile di Torino, Fonda-zione Toscana Spettacolo Onlus, Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee Ets, Anghiari Dance Hub Soc. Coop., Fondazione Armunia – Castello Pasquini, Associazione Enti Locali per le attività Culturali e di
Spettacolo, Ce.D.A.C. Sardegna Soc. Coop. Arl, Maya inc Soc. Coop., Associazione Danzeventi, Arteven – Cir-cuito Multidisciplinare del Veneto, Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, La Sfera Danza asd, A.Artisti Associati Soc. Coop., Oriente Occidente Impresa Sociale Ets, Teatro Pubblico Pugliese, RGE Roberto Giova-nardi Entertainment Srl.
Al fine di salvaguardare il principio dell’alternanza nella realizzazione di “NID Platform – La nuova piattaforma della danza italiana”, è stabilito dagli organismi aderenti al R.T.O. di individuare per ciascuna edizione della manifestazione un partner capo-fila diverso, che ne sarà di volta in volta il realizzatore, nei territori di propria competenza. Inoltre il R.T.O. intende garantire la più ampia visibilità ed inclusività della pluralità di linguaggi che caratterizza la scena produttiva della danza italiana. A tal fine i rappresentanti degli organismi aderenti al R.T.O. nominano per ogni edizione di “NID Platform”, sulla base di criteri condivisi con il MiC – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, una Commissione Artistica formata da 5 componenti, individuati tra pro-grammatori italiani di comprovata esperienza e professionalità e in grado di esprimere le diverse declinazioni della “mission” della “NID Platform”. L’individuazione degli spettacoli sarà effettuata ad insindacabile giudizio della Commissione Artistica.
LA COMMISSIONE ARTISTICA
I componenti della Commissione Artistica vengono individuati tra le professionalità in possesso dei seguenti requisiti:
• competenza nella programmazione di settore in Italia;
• capacità di esprimere autorevolezza rispetto al mercato estero e di valutare con sguardo inclusivo la produzione di danza;
• credibilità professionale riconosciuta presso gli operatori italiani e esteri;
• conoscenza approfondita del mercato nazionale e internazionale e capacità di promozione progettuale all’estero;
• esperienza nella valutazione di produzioni che possano inserirsi anche nel panorama italiano della distribuzione e programmazione non prettamente di danza.
Un rappresentante del partner capofila dell’edizione senza diritto di voto farà parte della Commissione Artistica anche con funzioni di coordinamento organizzativo e di assistenza sulle finalità del progetto.
La Commissione Artistica dovrà individuare, a fronte delle domande pervenute tramite l’“Avviso pubblico di manifestazione di interesse” e a suo insindacabile giudizio e sulla base della qualità e della professionalità, un numero di produzioni sufficiente alla calendarizzazione di un massimo di 4 giornate di programmazione della “NID Platform”, scegliendo tra spettacoli che abbiano già debuttato e/o spettacoli “di repertorio”.
Sarà inoltre compito della Commissione Artistica definire tale selezione di spettacoli tenendo conto di: durata di ciascun spettacolo, numero e tipologia di spazi teatrali disponibili per la realizzazione dell’iniziativa, numero di giorni in cui l’iniziativa stessa sarà effettuata.
L’EDIZIONE 2024
La “NID Platform” 2024 si realizzerà nella città di Vicenza con il sostegno della Direzione Generale Spettacolo del MiC e della Regione Veneto. Per questa edizione il R.T.O. ha nominato partner capofila e organizzatore della manifestazione la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza che si avvarrà della collaborazione di Arteven – Circuito Regionale Multidisciplinare del Veneto.
In particolare, la sezione Open Studios, intende offrire sia agli artisti emergenti che alle compagnie affermate l’opportunità di partecipare alla piattaforma con progetti coreografici in via di sviluppo e che siano alla ricerca di co-produttori, debutti e partner, presentando il proprio progetto di fronte ad una platea qualificata, in un tempo definito e breve.
In considerazione di quanto esposto il cartellone della “NID Platform” 2024 sarà così configurato:
– Programmazione di almeno 10 spettacoli;
– Open Studios presentazione di almeno 5 progetti.
AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
6 marzo / 6 maggio 2024
Regolamento
Con il presente Avviso pubblico di manifestazione di interesse, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in qualità di partner capofila della “NID Platform – La nuova piattaforma della danza italiana” in collaborazione con Arteven Circuito Regionale Multidisciplinare del Veneto, intende raccogliere, in nome e per conto dell’R.T.O., le domande di partecipazione alla “NID Platform” 2024 da parte degli operatori interessati che si svolgerà nella città di Vicenza dal 09 al 12 ottobre 2024.
L’Avviso prevede due sezioni: Programmazione e Open Studios.
Le domande di partecipazione alla sezione Programmazione saranno individuate da una Commissione Artistica appositamente nominata, composta da cinque operatori italiani più il coordinatore rappresentativo del capofila della R.T.O. con funzioni di coordinamento.
Le domande di partecipazione alla sezione Open Studios saranno selezionate dalla Commissione Artistica a seguito di un elenco di lavori individuato, anche sulla base del percorso artistico dei candidati a cura di un operatore italiano di comprovata esperienza e professionalità insieme ad un componente della Commissione artistica.
La Commissione artistica individuerà sulla base delle caratteristiche progettuali e realizzative riferite ai criteri di qualità e professionalità, a loro insindacabile giudizio, un numero di produzioni sufficienti alla calendarizzazione di un massimo di 4 giornate comprensive della sezione degli Open Studios e della sezione Programmazione; per quest’ultima sezione la scelta considererà spettacoli che abbiano già debuttato oppure che abbiano effettuato un pre-debutto e abbiano in programma il debutto, documentabile, entro il 15 settembre 2024.
Sarà inoltre compito della Commissione Artistica comporre la scelta complessiva considerando: durata di ciascuno spettacolo, numero e tipologia di spazi teatrali disponibili per la realizzazione dell’iniziativa, numero di giorni in cui l’iniziativa stessa sarà effettuata.
Le proposte pervenute per il tramite del presente “Avviso” andranno a costituire un elenco che sarà reso disponibile ai componenti dell’apposita “Commissione artistica” formata da operatori del settore di acclarata professionalità ed esperienza riconosciuti internazionalmente, nominati dai rappresentanti degli organismi costituenti il Raggruppamento Temporaneo di Operatori sulla base dei criteri sopra menzionati. La stessa commissione, a suo insindacabile giudizio, sulla base della qualità e della professionalità, valuterà le proposte individuando quelle da presentare nella “NID Platform – La nuova piattaforma della danza italiana”.
L’inserimento in tale elenco non comporta alcun diritto da parte del Soggetto proponente alla programmazione del proprio spettacolo, ma potrebbe consentire alla Commissione Artistica eventuali sostituzioni qualora si verificassero rinunce da parte dei soggetti scelti in prima istanza, purché comunicate nei tempi necessari all’organizzazione della manifestazione.
Si intenderà salva la facoltà del partner capofila di completare il programma della piattaforma, d’intesa con la Commissione Artistica, attraverso l’individuazione di lavori anche di repertorio (fino a un massimo di 2) ritenuti di particolare pregio artistico e interesse per il mercato, anche qualora gli stessi non siano stati proposti dalle relative imprese produttrici.
Fra i progetti presentati nell’edizione “NID Platform 2023-sezione Open Studios”, la compagnia potrà applicare la medesima produzione, se con debutto già effettuato, nella sezione Programmazione.
Articolo 1 – Soggetti ammissibili
Possono presentare proposte per la sezione Programmazione, per la sezione Open Studios o per entrambe le sezioni, i soggetti di produzione della danza e/o gli artisti, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che esercitino già attività di danza a livello professionale a partire dal 1° gennaio 2021, in possesso di tutti i seguenti requisiti:
a) sede legale in Italia;
b) atto costitutivo/statuto che preveda tra le finalità l’attività prevalente di produzione di danza;
c) iscrizione all’INPS (ex Enpals) per attività di spettacolo;
d) essere titolari di partita IVA;
e) essere stati finanziati dal MiC nel triennio 2022-2024 oppure aver realizzato, come produttore/co-produttore, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 e il 31 dicembre 2023, un numero di almeno 20 repliche di spettacoli di danza, anche relativi a titoli diversi, rappresentati in Italia e/o all’estero. Nel numero minimo richiesto potranno essere incluse due sole repliche ad ingresso gratuito, comunque attestata da permesso Siae;
f) rispettare la normativa nazionale vigente in materia di rapporti di lavoro ed applicare i CCNL di settore;
g) essere in regola con i versamenti contributivi e non avere contenziosi in corso con gli Enti previdenziali e assistenziali e/o provvedimenti o azioni esecutive pendenti dinanzi all’Autorità Giudiziaria e/o procedimenti amministrativi connessi ad atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in qualità di partner capofila del R.T.O. organizzatore, si riserva la facoltà di verificare la veridicità delle dichiarazioni rese in ordine al possesso dei citati requisiti, mediante l’acquisizione da parte del soggetto proponente o d’ufficio della corrispondente documentazione comprovante le caratteristiche indicate.
Articolo 2 – Progetti ammissibili
I soggetti in possesso dei requisiti di cui all’Articolo 1 (“Soggetti ammissibili”) potranno presentare domanda per una o più proposte, purché di autori diversi, sia per la sezione Programmazione che per gli Open Studios.
Sezione PROGRAMMAZIONE
Possono partecipare spettacoli e/o progetti fuori formato* che abbiano debuttato tra il 26 aprile 2021 e il 30 aprile 2024, oppure che abbiano effettuato un pre-debutto e abbiano in programma il debutto, documentabile, entro il 15 settembre 2024.
*A titolo esemplificativo: spettacoli ideati per spazi non teatrali; con durata o svolgimento non convenzionale, che prevedono il coinvolgimento attivo del pubblico, di interazione con dispositivi tecnologici e/o sensoriali, installazioni, ecc.
Sezione OPEN STUDIOS
Possono partecipare progetti coreografici, in fase di lavorazione e sviluppo con i seguenti requisiti:
– siano interessati a co-produzioni e/o residenze;
– non prevedano debutti entro la fine della ottava edizione di “NID Platform” (12.10.2024);
– prevedano una presentazione coreografico/performativa di max 15 minuti.
Articolo 3 – Modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere redatta utilizzando esclusivamente il form disponibile on-line all’indirizzo www.nidplatform.it dalle ore 12.00 del 6 marzo 2024.
La domanda dovrà pervenire entro le ore 23.45 del 6 maggio 2024. Non verranno prese in considerazione domande pervenute oltre tale termine e/o con modalità diverse.
La domanda dovrà contenere:
Per la Sezione PROGRAMMAZIONE
a)
dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il possesso dei requisiti di cui al precedente articolo 1, resa ai sensi del DPR 445/2000, da compilare nel form al punto 3;
b)
copia del documento d’identità del legale rappresentante;
c)
breve presentazione della compagnia in lingua italiana e inglese, di max 1.500 caratteri, spazi inclusi;
d)
dati di locandina (crediti) e scheda artistica dello spettacolo proposto redatta in lingua italiana e in-glese, di max 2.000 caratteri, spazi inclusi;
e)
curriculum autore/autrice redatti in lingua italiana e inglese, di max. 1.000 caratteri ciascuno, spazi inclusi;
f)
scheda tecnica redatta in lingua italiana, contenente le esigenze tecniche e logistiche, nonché l’even-tuale richiesta di personale su piazza e pianta luci in allegato;
g)
link VIMEO o YouTube (con eventuale password di accesso) al video obbligatoriamente integrale dello spettacolo (preferibilmente ripreso “a camera fissa”), al video ridotto dello spettacolo (durata massima di 15 minuti) e al video promo (durata massima 120”, opzionale);
h)
min. 2 e max 5 foto rappresentative dello spettacolo (risoluzione non inferiore a 2.400×1.400 pixel, dimensione: 10MB, in formato jpg o png);
i)
documentazione attestante il debutto o il pre-debutto dello spettacolo (es: permesso Siae, mod.C1, ecc.); N.B. in riferimento agli spettacoli effettuati con pre-debutto entro il 15 settembre 2024, alle-gare il contratto o l’accordo di collaborazione con il soggetto ospitante attestante la data di debutto (rif.art.2);
l)
consenso all’utilizzo dei testi, delle immagini e dei video consegnati, da spuntare nel form apposito.
Per la Sezione OPEN STUDIOS
–
fornire la documentazione di cui ai punti A, B, C, D, E, H, L;
–
per la documentazione di cui al punto F si specifica che la presentazione dei lavori individuati avverrà in uno spazio scenico non teatrale con la disponibilità di supporti tecnici e scenografici standard per tutte le compagnie selezionate;
–
in riferimento al punto G (è possibile fornire link ad 1 video di work in progress di almeno 10 minuti, facoltativo);
–
presentazione di una descrizione del piano di lavoro e budget preliminare (indicare: budget della produzione, tipologia ed entità eventuali contributi già previsti, entità contributi che si intende ricer-care, giorni di residenza o prova di cui si necessita al fine della realizzazione del lavoro).
Per tutte le domande al termine della procedura il sistema produrrà una ricevuta dell’invio, che deve essere stampata, sottoscritta dal legale rappresentante, scansionata e inviata via PEC all’indirizzo nidplatform@legalmail.it
I dati di cui la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza entrerà in possesso a seguito del presente “Avviso” saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio. La presentazione della candidatura costituisce espressione di consenso al trattamento dei dati personali.
Articolo 4 – Modalità di partecipazione
La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in qualità di partner capofila del R.T.O. per l’edizione 2024, provvederà a calendarizzare il programma degli spettacoli individuati a insindacabile giudizio della Commissione Artistica.
La calendarizzazione terrà conto delle caratteristiche tecniche degli spazi presso i quali “NID Platform” sarà realizzata, delle esigenze tecniche e della durata degli spettacoli stessi.
In base alla reale disponibilità la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza garantirà alle compagnie luoghi e allestimenti adeguati alle esigenze degli spettacoli e alla scheda tecnica che sarà stata concordata e adattata agli spazi disponibili con la direzione tecnica della “NID Platform” 2024.
Le Compagnie dovranno definire il proprio piano prove di concerto con la Direzione tecnica della “NID Platform” 2024.
Articolo 5 – Condizioni di ospitalità
Compagnie selezionate
Ai soggetti selezionati dalla Commissione Artistica saranno garantiti:
•
rimborso spese per i titoli di viaggio A/R dalla sede operativa della Compagnia al luogo dello spetta-colo, acquistati direttamente. In alternativa verrà riconosciuto forfetariamente il costo sostenuto con il limite massimo di euro 100 per:
–
ogni componente della Compagnia in Agibilità INPS-Ex Enpals;
–
la/il coreografa/o, qualora non fosse in scena;
–
un accompagnatore in qualità di organizzatore e/o Direttore Artistico della Compagnia e/o un eventuale accompagnatore di artisti con disabilità.
Il rimborso delle spese sostenute per i viaggi sarà effettuato previa presentazione di regolare fattura allegando copia dei titoli di spesa e i relativi biglietti di viaggio.
•
Alloggio per un massimo di 3 notti per:
–
ogni componente della Compagnia in Agibilità INPS-Ex Enpals;
–
la/il coreografa/o, qualora non fosse in scena;
–
un accompagnatore in qualità di organizzatore e/o Direttore Artistico della Compagnia e/o un eventuale accompagnatore di artisti con disabilità.
Riconoscimento d’indennità forfettaria relativa al giorno di rappresentazione, determinata in € 250 lordi per ogni componente artistico e/o tecnico del personale in Agibilità INPS; tale riconoscimento economico sarà effettuato a fronte di regolare fattura accompagnata da DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) aggiornato.
Articolo 6 – Comunicazione esiti
La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in qualità di partner capofila R.T.O. per l’edizione 2024, provvederà a comunicare gli esiti della selezione operata dalla Commissione Artistica, a mezzo posta elettronica certificata (PEC), entro i 10 giorni successivi all’ultima riunione di selezione.
I soggetti individuati dovranno comunicare alla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza la propria disponibilità a partecipare alla “NID Platform” o, viceversa, la propria impossibilità a parteciparvi a mezzo posta elettronica certificata (PEC) entro i 7 giorni successivi alla ricezione della comunicazione di avvenuta selezione.
In caso non pervenisse alcuna comunicazione entro suddetto termine, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza considererà il soggetto selezionato indisponibile a partecipare all’iniziativa.
A seguito della formale disponibilità, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza provvederà a contattare i responsabili organizzativi di ciascun soggetto per comunicare lo spazio teatrale (di cui saranno forniti pianta e scheda tecnica generale) presso il quale sarà presentato lo/gli spettacolo/i e per concordare dettagliatamente gli aspetti riguardanti: l’ospitalità, l’allestimento tecnico e la logistica.
La pianificazione dell’ospitalità e la scelta degli spazi teatrali per la presentazione di ciascuno spettacolo saranno di totale competenza della Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza.