Aperto il bando di selezione di Network Drammaturgia Nuova- NdN per la scelta di tre autori e tre autrici per un percorso di accompagnamento e interscambio finalizzato alla stesura di testi teatrali ed alla produzione di uno di essi. Il bando, con chiusura prevista mercoledì 10 aprile 2024 alle ore 23, offre la possibilità ai 6 autori/autrici teatrali di vivere due residenze brevi presso IDRA Teatro di Brescia con l’obiettivo di instaurare uno scambio artistico e un confronto culturale sotto costante supervisione del tutor Mariano Dammacco, autore, regista e pedagogo teatrale, vincitore nel 2021 del Premio Ubu nella categoria Nuovo testo italiano/scrittura drammaturgica.
Network Drammaturgia Nuova- NdN rete nazionale di 16 partner – fra cui, per le Marche, AMAT – coordinati dalla bresciana IDRA Teatro, nata nel 2004 con l’obiettivo di promuovere e sostenere attivamente la drammaturgia contemporanea italiana, vuole superare l’isolamento che tanti giovani autori vivono rispetto al sistema produttivo e alle pratiche concrete della scena creando un dialogo tra drammaturghi emergenti e drammaturghi riconosciuti attraverso diverse fasi di lavoro che favoriscano l’acquisizione di nuovi strumenti individuali per la scrittura. ll percorso è articolato in quattro momenti: la scelta dei sei drammaturghi professionisti con il bando di selezione, le residenze ed il tutoraggio, la scelta del testo da produrre e la diffusione del testo vincitore che verrà presentato al pubblico come produzione o in formati confacenti alle necessità dei partner presso festival, circuiti e teatri aderenti al progetto. La fine della produzione ed il debutto dello spettacolo è previsto per il 2025.
Il Network Drammaturgia Nuova- NdN si propone come un catalizzatore per coloro che già lavorano nel campo della promozione della nuova drammaturgia per valorizzare i progetti esistenti e costruire una rete di discussione, ascolto e di fattiva collaborazione. Le azioni che sviluppa il network sono tese alla realizzazione di un processo che mette gli autori in un concreto confronto con la scrittura, con la produzione e la promozione dei testi teatrali. I tutor che negli annihanno seguito il progetto sono stati Sonia Antinori, Renato Gabrielli, Edoardo Erba, Stefano Massini, Giuseppe Manfridi, Gabriele Vacis, Michele Santeramo, Massimo Sgorbani, Francesco Niccolini, Magdalena Barile. Tra i giovani autori premiati: i fratelli DallaVia, Marco Di Stefano, Andrea Malpeli, Emanuele Aldrovandi.
Contatti e info: IDRA Teatro – segreteria@idrateatro.it – 030 291592- 339 2968449.