Con “Sono fatto lu virus” in scena sabato 12 marzo al Teatro La Perla di Montegranaro, terzo appuntamento della stagione proposta da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche, Rebecca Liberati, Mirco Abbruzzetti e Michele Gallucci fanno prendere vita alla pagina di culto facebook DPM, Degrado Post Mezzadrile che, con una satira fendente e a volte scostumata ma, allo stesso tempo, benevola colpisce vizi e virtù di una delle zone più industrializzate e caratteristiche delle Marche.
Quante volte abbiamo sentito dire, da febbraio 2020 in poi: “Andrà tutto bene”, “Ce la faremo!”, “Dipende da noi!”. E ogni volta abbiamo tremato. Perché un colpo di fortuna può sempre capitare, ma se dipende da noi, siamo rovinati. Eppure, non ci ha mai abbandonato la tenace convinzione che questa storia l’avremmo raccontata, e come i nostri nonni ci ripetevano “Io sono fatto la guerra”, allo stesso modo, un giorno, avremmo potuto dire “Sono fatto lu virus” (“ho avuto il virus”, nei dialetti del fermano, NDR). Così è nato questo spettacolo. Tante storie si intrecciano sul palco, attraversando il lungo tunnel della pandemia. Una coppia marchigiana, un terzetto di studenti universitari, una famiglia impegnata in oscure teorie, e ancora tanti personaggi improbabili indaffarati in un viaggio dantesco tra paure, deliri, speranze, psicosi. Abitudini rivoluzionate, aperture, chiusure, noia, paure, proteste. Due anni, insomma tutto quello che ciascuno di noi ha vissuto, dalle prime notizie su un misterioso virus cinese fino ai giorni attuali, cercando, sempre, una ragione per ridere.
Lo spettacolo, prodotto da LaGru vede l’amichevole partecipazione di Neri Marcorè per la voce fuori campo. Voice over di Francesca Travaglini, le scenografie sono di Giacomo Pompei.
Biglietti di posto unico a 15 euro sono in vendita alla biglietteria del Teatro la Perla (via Conventati 6, tel 0734/893350 – 347/6022024) venerdì 11 (orario 18 alle 20) e sabato stesso dalle 19. I biglietti si possono acquistare anche nei punti vendita AMAT/Vivaticket e on line su vivaticket.com. Info Teatro la Perla tel. 0734/893350 – 347/6022024 e Amat 071/2072439.
Inizio ore 21.15
Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro.