La stagione 2022-2023 del Teatro La Perla di Montegranaro, promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, è stata presentata questa mattina dal sindaco Endrio Ubaldi, con l’assessore Monia Marinozzi e il funzionario comunale responsabile del settore Alessandra Levantesi e da Daniela Rimei per AMAT.
Il programma, quattro titoli in abbonamento a cui si aggiungeranno spettacoli di realtà locali e gustose appendici con i comici, prende il via giovedì 8 dicembre. Madrina Chiara Francini nel suo ultimo nuovissimo “Una ragazza come io” scritto insieme a Nicola Borghesi (che ne firma anche la regia). Nell’one-woman-show la simpaticissima, acuta e brava attrice toscana ripercorre la sua vita in provincia, l’infanzia, l’adolescenza in un liceo della Firenze bene dove si sente bene la condizione di ragazza di paese. E il desiderio di maternità di insieme alla fierezza di essere, ora e sempre, una diversa, una parvenue. Un monologo che con intelligenza e sarcasmo porta alla luce la consapevolezza che nello spazio tra i nostri talenti e i nostri limiti, risiede la possibilità di essere unici.
Sabato 18 febbraio è la volta di Manu Latini e Ombretta Ciucani in “Radice di due”. Scritto da Adriano Bennicelli, il testo, che ha vinto nel 2006 il premio Diego Fabbri, racconta di un uomo alle soglie della pensione, della donna che gli sta a fianco e del consuntivo di sessant’anni di vita insieme. Storia d’amore e di matematica per divertirsi e per riflettere, sorridere, ridere e sognare.
Mercoledì 15 marzo il cartellone ospita “Cuori scatenati”, esilarante pièce di Diego Ruiz, esperto nel mettere in scena i rapporti di coppia e le sue sfaccettature. Nella divertentissima commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muñiz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria, il ‘ritorno di fiamma’ è l’assoluto protagonista: amori finiti che all’improvviso sbocciano di nuovo e che ci fanno rendere conto che, in realtà, non sono mai finiti.
Chiusura del cartellone, venerdì 21 aprile, con Lino Guanciale in “Non svegliate lo spettatore” messo in scena con regia e musiche di Davide Cavuti. Lo spettacolo è un omaggio alla vita e alle opere di Ennio Flaiano, scrittore e sceneggiatore di numerosi capolavori del cinema italiano. «Il viaggio con Flaiano (e il suo taccuino), – scrive il regista Davide Cavuti – è un prezioso insegnamento: un diarista originale a cui nulla sfuggiva della spontanea idiozia dell’esistenza, e non solo, contribuendo alla comprensione di quanto ci circonda».
L’abbonamento a 4 spettacoli è in vendita a 60 euro per la platea e 50 per la galleria, con riduzioni per ver 65 anni, studenti, soci Italia Nostra, in vendita al botteghino del Teatro La Perla (via Conventati Montegranaro, FM tel. 0734/893350 – 347/6022024). Biglietti per i singoli spettacoli: platea euro 18, galleria euro 15. I biglietti per lo spettacolo del 21 aprile sono di posto unico a euro 20 con ridotto a euro 18. Biglietti anche in tutte le biglietterie del circuito Amat/VivaTicket e su vivaticket.conm. Informazioni Teatro La Perla (0734/893350 – 347/6022024) e Amat 071/2072439. Inizio spettacoli ore 21.15