La stagione del Teatro La Perla di Montegranaro, promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche, prende il via giovedì 8 dicembre con Chiara Francini nel suo ultimo nuovissimo “Una ragazza come io” scritto insieme a Nicola Borghesi che firma anche la regia.
“Una ragazza come io” è un one-woman show in cui la simpaticissima, acuta e brava attrice toscana ripercorre la sua vita che comincia nella pace del liquido amniotico e, come in un cerchio, si chiude con la visione di una possibile maternità.
La sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri: la provincia italiana, le case popolari, i genitori sempre al lavoro, l’affetto dei nonni, un mondo di cortili, di finestre che danno sulla vita vera, l’infanzia, l’adolescenza, l’approdo in un liceo della buona borghesia dove la diversità di una ragazza di paese è netta. Poi il desiderio odierno combattuto e vivissimo di voler diventare mamma e la fierezza dell’essere ora e sempre una “diversa”, una strana, una fuori posto, un’inadeguata, una parvenue.
Col sarcasmo, la vita, la malinconia e la carne Chiara Francini ci racconta cosa significhi per lei essere una donna oggi e lo farà in modo rivoluzionario: dicendo la verità. Un monologo che convince, tra ironia, senso dell’umorismo e la consapevolezza che nello spazio tra i nostri talenti e i nostri limiti risiede la possibilità di essere unici.
Le musiche originali dal vivo sono di Francesco Leineri (elettronica e strumenti giocattolo), le luci di Giuseppe Filipponio, le scene di Katia Titolo e i costumi di Diamante Cavalli. Lo spettacolo è prodotto da Infinito srl in collaborazione con Argot Produzioni e con il sostegno di Campania Teatro Festival e Festival Teatrale Borgioverezzi.
Biglietti: platea 18 euro (ridotto 15 euro riservato a over 65 anni, studenti, iscritti Italia Nostra sezione Fermo), galleria 15 euro in vendita alla biglietteria del Teatro La Perla (via Conventati n. 6 tel. 0734/893350 e 347/6022024) il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 18 alle ore 20 e il giorno di rappresentazione dalle 19. Biglietti anche in tutti punti vendita del circuito AMAT/VivaTicket e sul sito vivaticket.com (l’acquisto online comporta un aggravio del costo del biglietto in favore del gestore del servizio).
Informazioni: Teatro La Perla tel. 0734/893350 e 347/6022024 e AMAT tel. 071/2072439.
Inizio ore 21.15