di William Shakespeare
con Mirco Abruzzetti, Emanuela Capizzi, Stefano De Bernardin, Lorenzo Marziali, Stefano Tosoni, Venusia Morena Zampaloni
adattamento e regia Proscenio Teatro
La Sicilia pretestuosa di Shakespeare diventa un luogo ideale di sole, un’estate dei sentimenti, tutti: amore, odio, rabbia, disperazione. Una giovinezza che si fa eterna per chi magari giovane non è più e che conduce chi è giovane ad una supposta maturità. Benedetto e Beatrice, che si amano nolenti, ma non trovano altro modo che beccarsi come galli in combattimento. Claudio ed Ero, romantici e innamorati dell’amore stesso, che si ritrovano preda dell’invidia e della malevolenza altrui, fino a tingere di nero l’aria della commedia. In tutto ciò non mancano gli equivoci, le trovate comiche, l’arte propria e originale dei commedianti, che contribuisce a creare il trambusto (ché questo è il significato primo di “ado”) per farlo finire nel nulla di fatto. Sei attori in scena, che agiscono al ritmo di una danza, di un rito antico e biologico del corteggiamento, come un vaudeville degli anni Trenta, ma con la freschezza della poesia shakespeariana. Conversazioni acute, continuamente origliate in uno spazio aperto che può diventare labirinto delle passioni come il Castello di Atlante. Un gioco borghese stemperato nella saggezza popolare, che borghesemente conclude con il motto: “Trovatevi una moglie”. Ma con quale seria convinzione?
PORTO SANT’ELPIDIO_TEATRO DELLE API giovedì 16 gennaio ore 21.15
Biglietti da 12 a 15 euro in prevendita QUI.
BIGLIETTERIA TEATRO DELLE API
martedì e venerdì dalle ore 17 alle ore 19
nei giorni di spettacolo dalle ore 19
INFORMAZIONI
Teatro delle Api 346 6286586 dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00
CHIARAVALLE_TEATRO GIACCONI venerdì 7 febbraio ore 21
Biglietti da 10 a 22 euro in prevendita QUI.
Biglietteria Teatro Giacconi tel 071 7451020
ogni martedì (17.30-20) e venerdì (10-12.30)
il giorno precedente ogni spettacolo (17.30-19.30)
e il giorno di spettacolo
INFO AMAT tel. 0712072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.