da Euripide e Seneca
di Associazione Culturale Nuova Linfa
regia Simone Amabili
musica originale Davide Martelli
coreografia Francesca Siragusa
Adattato dalla Medea di Euripide con innesti da Seneca, Me-de-a è diversa, inaspettata, proprio come appariva all’epoca del suo debutto la Medea originale. Donna nel suo aspetto più sensuale, Medea appare risoluta e spietata. Tradita dall’uomo per cui ha tradito tutto ciò che le era caro, non tradisce sé stessa. Il prezzo da pagare per avere giustizia è alto, anche per lei che sa incantare con opere e parole, ma il destino della candida Glauce è segnato dal momento in cui Giasone abbandona il letto di Medea per il talamo della figlia di Creonte. Due donne, due spiriti contrapposti, una sola corona. Fulcro della rappresentazione è, infatti, il triangolo Glauce, Giasone, Medea. Tre personaggi, tre fili uniti in un unico intreccio.
La figura della giovane principessa è in questo spettacolo elemento predominante, grazie anche all’elemento danzato, che la contrappone anche nelle movenze alla potenza di Medea. L’elemento femmineo resta anche nel coro, che esprime il sentire comune, ma anche quella profonda inquietudine che neppure Medea stessa è in grado di spiegare.
Una storia senza tempo, che viene rivisitata in chiave moderna senza però far venir meno la solennità del teatro classico, ma esaltandola nella sua natura paideutica, mettendo in luce il lato più nascosto della natura umana.
CUPRA MARITTIMA_ PARCO ARCHEOLOGICO NATURALISTICO CIVITA mercoledì 31 luglio ore 21.15
INFO
Biglietto unico: 10 euro
Gratuito: under 12 (inclusi)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 328 8444634 e 347 3430947, anche su Whatsapp
Sarà disponibile il servizio navetta gratuito alle ore 20:30 da Piazza Libertà.
visita guidata gratuita al Parco Archeologico ore 18.
necessaria prenotazione presso l’ufficio IAT, che si trova in Piazza Libertà 11, oppure tramite mail all’indirizzo data.prolococupramarittima@gmail.com.