Giovedì 21 marzo prosegue al Teatro Piermarini di Matelica la stagione teatrale promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e MiBAC. In scena il reading di alcuni brani tratti dal libro Scarpediem. Storia di scarpe fantastiche, a cura dell’autore Pino Ammendola accompagnato dalla magica voce di Maria Letizia Gorga.
Sette storie di scarpe, sette percorsi immaginari in cui le piccole ‘macchine’ per il nostro viaggio quotidiano diventano la chiave per leggere trame nascoste, per avvertite vibrazioni impalpabili, quasi magici grimaldelli per aprire porte segrete e scoprire le orme lasciate dalla vita. Una sorta di confessione semiseria dell’autore.
Pino Ammendola – noto volto televisivo – è attore, doppiatore, regista e autore teatrale e cinematografico. Nato a Napoli nel 1951 si è laureato in giurisprudenza con una tesi sulla poesia licenziosa dei giuristi napoletani del ‘700. Si è avvicinato al mondo dello spettacolo nel 1965 debuttando nel film di Dino Risi Operazione S. Gennaro accanto a Nino Manfredi. Ha lavorato con i più grandi nomi italiani del teatro e del cinema, da Salvo Randone a Gabriele Lavia, da Federico Fellini a Giuseppe Tornatore. Come autore ha all’attivo più di venti commedie che nel corso degli anni hanno incontrato il favore di pubblico e critica, tanto che nel 2011 è stato insignito del premio ‘Roma è arte’ per il teatro. Ha lavorato molto intensamente anche nel campo del doppiaggio, che ha iniziato sotto la direzione di Pasolini nel Decameron, ricevendo nel 2015 il premio ‘Leggio d’oro’ alla carriera.
Sul palcoscenico Ammendola è accompagnato dall’attrice Maria Letizia Gorga, da Stefano De Meo al pianoforte e Pino Iodice alle chitarre.
Per informazioni: 0737 85088. Inizio spettacolo ore 21.15, ingresso gratuito.