Apertura di sipario sabato 30 novembre al Teatro Piermarini di Matelica sulla nuova stagione teatrale promossa dal Comune con l’AMAT e il contributo della Regione Marche e del MiC.
L’inaugurazione è affidata a Diamanti e bugie di Teatro in Bilico, commedia musicale che si tinge di giallo con ritmi veloci, flashback e trame tipiche dei film polizieschi, proposta fuori abbonamento.
Protagoniste assolute del testo teatrale di Giulia Giontella – che firma anche la regia – sono le donne che fanno squadra per ordire un rocambolesco furto ai danni di una prestigiosissima casa di gioielli di lusso. Sul palco si assiste alla storia, dal taglio comico oltre che “criminale”, di un gruppo sgangherato di donne per lo più “dimenticate” dalla società e lasciate ai margini che, per darsi un tono o semplicemente per sentirsi considerate, si danno al crimine senza poi esserne così capaci.
Vittime di tutto sono gli uomini: un ricco magnate, in preda ai capricci di un’inquietante amante, che si scoprirà a sua volta raggirato e ingannato da chi riteneva fosse una moglie fedele. Un tenente di polizia apparentemente incorruttibile ma debole al fascino femminile che si trova a dover risolvere un caso che metterà in crisi la sua carriera e la sua onorabilità. Un agente di polizia dal ruolo ambiguo che tenta di gestire le vicende che si sviluppano, lungo il corso di una intera notte, dentro alla caserma dove è di servizio.
Il palcoscenico è abitato da personaggi dal doppio volto con passati strani e mai ben definiti, donne che svelano misteri e rivelano verità ma che, su tutto, tessono trame, insinuano dubbi e commettono crimini lasciando una scia di fascino e imprevedibile comicità.
«Diamanti e bugie è uno spettacolo dal taglio particolare – racconta Giulia Giontella -, ha un fondo amaro. Tuttavia, le trovate e i tempi comici lo rendono molto divertente e veloce. La volontà è quella di rendere lo spettatore protagonista della storia al punto che egli stesso cercherà, fin da subito, di capire la vera personalità e identità dei personaggi. La storia è intrecciata tra vita personale di ognuno, voglia di riscatto, manie, devianze criminali e sete di soldi e di ricchezza che portano al fallimento. L’aspetto amaro della pièce viene alleggerito e a volte camuffato dalla comicità dei personaggi e delle situazioni, al punto da rendere i protagonisti amabili al punto di perdonare loro tutto.
I brani musicali sono cantati dal vivo, le coreografie aeree dimostrano l’alto livello tecnico di Teatro in Bilico e concorrono al racconto di una storia ricca di umanità e fantastica follia».
Le coreografie sono di Giulia Giontella e Rossella Campolungo, la scenografia di Gian Domenico Negroni.
Per informazioni: AMAT 071 2072439, biglietteria del Teatro Piermarini 0737 85088. Inizio spettacolo ore 21.15.