Vincitrice Premio Valeria Moriconi Futuro della Scena 2024, Marina Occhionero presenta la sua ricerca scenica in forma di Cantiere aperto, preziosa occasione per assistere non allo spettacolo nella sua fase definitiva ma all’affascinante genesi che ad essa conduce. Il Cantiere aperto giunge in scena alla fine di un periodo di residenza a Pesaro, centro di residenza nell’ambito del progetto RAM – Residenze Artistiche Marchigiane finanziate da MiC e Regione Marche con l’AMAT e rappresenta il contenuto stesso del Premio Valeria Moriconi Futuro della Scena 2024.
Nata ad Asti, studia recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico e successivamente a Parigi, al Conservatoire National d’Art Dramatique. Lavora in teatro diretta da Oscar De Summa negli spettacoli Riccardo III, La cerimonia e Indomabile è la notte, poi nella ripresa di In cerca d’autore, Studio sui Sei personaggi di Luigi Pirandello di Luca Ronconi, al Piccolo Teatro di Milano.
Collabora con Emilia Romagna Teatro negli spettacoli Lettere a Nour di Giorgio Sangati, Per il tuo bene di Pier Lorenzo Pisano e Padri e Figli di Fausto Russo Alesi.
Successivamente lavora con Mario Scandale in La Gloria e in Incendi, drammaturgia di Fabrizio Sinisi, con Andrée Ruth Shammah ne Il malato immaginario e Il Misantropo presso il Teatro Franco Parenti e con Riccardo Frati nel Barone Rampante presso il Piccolo Teatro di Milano.
Esordisce al cinema nel cast de La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi e prende parte ai film Il primo Re, In viaggio con Adele, Genitori quasi perfetti, Il talento del calabrone.
Per la televisione, lavora con Roan Johnson e Simone Spada nelle serie Monterossi e Studio Battaglia e con Maria Sole Tognazzi nella serie Sky Petra.
È vincitrice del premio Reiter 2019 alla migliore giovane attrice e del premio Ubu 2019 alla miglior attrice under 35.
JESI_TEATRO VALERIA MORICONI data da definire
Biglietti posto unico non numerato 8 euro
INFO AMAT 071 2072439 [lunedì – venerdì orario 10 – 16]
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.