Margherita Succio, nel suo recital introduce il tema dell’indagine sulla natura della musica, mettendo a confronto alcune composizioni per violoncello degli ultimi centodieci anni: dalla Suite di Cassadó, composta nel 1914, ai lavori di Catenaccio e – in prima esecuzione assoluta – de Felice, passando per Gubaidulina, Summer e Dutilleux.
Il programma gioca sul mettere a confronto presente e passato recente all’interno di uno stesso discorso musicale. La prima parte del concerto presenta due brani commissionati appena nati – di cui l’Organum di Tiziano De Felice ancora inedito – per questa mostra musicale. Come contorno, la prima parte del programma presenta anche alcune composizioni di Sofia Gubaidulina, in cui si esplorano le possibilità tecniche e timbriche dello strumento. Si conclude la prima parte con Mark Summer che omaggia l’immediatezza e l’accessibilità del pop nel suo Julie-O.
La seconda parte del programma presenta due brani molto diversi, del Novecento, per origine e tipo di sperimentazione: il primo Trois Strophes sur le nom de Sacher (1974) di Henri Dutilleux, raffinatissimo e complesso, e il secondo Suite di Gaspar Cassadó, composto nel primo decennio del secolo, è una delle prime porte aperte sul repertorio moderno per violoncello solo.
MARGHERITA SUCCIO
Nata in Italia nel 2001, Margherita Succio è apprezzata per la sua grande musicalità e la spiccata personalità. Già in giovane età si esibisce nelle più prestigiose sale in Italia e in Europa. Nel 2020 consegue il Diploma Accademico di I Liv. con la votazione 110, lode e menzione presso il Conservatorio di Alessandria. Nel 2022 è tra i protagonisti del Rome Chamber Music Festival, dell’Accademia dei Cameristi di Bari, del Chamber Music Summit del Künstlerhaus Boswil, fonda con Paolo Andreoli e Cesare Pezzi il Trio Antares ed entra nell’organico dei Chaarts Chamber Artists di Zurigo. Margherita sta conseguendo attualmente il secondo Master presso il Conservatorio di Maastricht nella classe di Gabriel Schwabe. All’attività di interprete unisce l’interesse per la musicologia. È tra gli autori della Rivista Quinte Parallele e dell’opera edita da Carroci, Bach: Concerti Brandeburghesi.
PESARO_CHIESA DELL’ANNUNZIATA martedì 9 luglio 2024 ore 21.15
INFO
Biglietti posto unico 8 euro in prevendita QUI.
Carnet 3 concerti MUN 20 euro
AMAT 071 2072439
WWW.TEATRIDIPESARO.IT
BIGLIETTERIE
CHIESA DELL’ANNUNZIATA (il giorno di spettacolo da un’ora prima dell’inizio) Tel. 334 3193717
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE 0721 387548
dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.