Lunedì 3 marzo il Cinema – Teatro Italia ad Ancona ospita una tappa di Klang. Altri suoni, altri spazi, rassegna musicale regionale nata con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità, giunta alla settima edizione su iniziativa dell’AMAT, in collaborazione con l’ARCI Ancona per questo appuntamento, e il contributo della Regione Marche e del MiC.
Protagonista della serata è Mòs Ensemble, gruppo jazz/folk multiforme e caleidoscopico proveniente da Gand (Belgio) per la prima volta in Italia, unico nel suo genere nella scena musicale europea. Attualmente formato da otto musicisti provenienti da diverse esperienze artistiche, l’ensemble è guidato dal bassista Kobe Boon e include al suo interno l’italiana Marta Del Grandi, già nota per il suo lavoro solista. A completare la formazione ci sono le cantanti Astrid Creve (Arra di Allas) e Roos Denayer (Rosa Butsi), i sassofonisti Benjamin Hermans e Ambroos De Schepper, Artan Buleshkaj alle chitarre e Simon Raman alla batteria.
Nel suo ultimo lavoro, Pets and Therapy (2024, W.E.R.F.), Mòs Ensemble continua a spingersi oltre i confini tradizionali dei generi musicali. Il disco, il terzo della band, riflette lo spirito avventuroso e la ricerca continua di nuove modalità espressive, dove il jazz incontra il folk, la musica elettronica dialoga con sonorità acustiche e la sperimentazione si intreccia con melodie inaspettate. La band si rifiuta di adottare una formula predefinita, preferendo navigare verso territori inesplorati, mantenendo sempre un sound unico e in continua evoluzione.
Durante i concerti, la musica si trasforma in un terreno fertile per sogni primaverili, un’avventura sonora che ricorda un documentario di Richard Attenborough, ma libera e con ampio spazio per l’improvvisazione.
Biglietti 7 euro, ridotto soci Arci 5 euro AMAT e biglietterie circuito vivaticket anche on line. Inizio concerto ore 21.15.