danzatori Héctor Plaza, Kiko López
[durata 20 minuti]
Lo que los árboles no cuentan è un pezzo di strada che inizia in uno di quei momenti in cui pensi e… È interessante vedere gli alberi come se fossero persone e le persone come se fossero alberi. Hanno visto il mondo passare e si sono adattati nel tempo, lentamente ma fermamente, proprio come gli alberi sembrano creare il loro mondo interiore, proprio come le persone. Attraverso la danza, osserviamo gli alberi e la natura, confrontandoci con loro come individui, riflettendo sui punti in comune che condividiamo come esseri viventi.
Héctor Plaza, nato a Valladolid, ha iniziato il suo rapporto con il movimento fin da giovane attraverso lo sport e le arti marziali. In seguito si è immerso completamente nella cultura della Break Dance. Nel 2012 ha iniziato la sua formazione come ballerino di danza contemporanea e da allora non ha mai smesso di ricercare e formarsi. Ha lavorato come interprete per il progetto Momentum Fisico di Francisco Córdova Azuela, Roberto Oliván, La Intrusa, Guy Nader e Maria Campos, essendo nominato nel 2022 come miglior interprete maschile nei premi della critica catalana e nei premi Max per il pezzo Made of Space. È uno dei fondatori della compagnia Iron Skulls con la quale ha sviluppato varie produzioni e progetti artistici.
Kiko López è un ballerino e coreografo valenziano residente a Barcellona. È il direttore e coreografo della sua compagnia, Cia. Kiko López & Cia. Nouvas. La sua formazione comprende hip hop, danza contemporanea, danze tribali e modern jazz, studiate in accademie di prestigio come l’Alvin Ailey American Dance Theater, lo Studio Debbie Reynolds e il Broadway Dance Center NY. È stato premiato per i suoi lavori personali in “The Best on Spain” e al “Certamen di Danza Burgos-New York” con il pezzo Díjama 4 e ha vinto il programma televisivo Tú sí que vales con la Kublik Dance Company. Insegna workshop di danza urbana e contemporanea in tutto il mondo. Tra i suoi lavori più noti, le collaborazioni con varie compagnie di danza internazionali e i suoi progetti personali Wiwbak e Retorn.
PESARO_SALA DELLA REPUBBLICA (Teatro Rossini) 18 maggio 2024 ore 17
Biglietto posto unico 5 euro in prevendita QUI.
Pesaro Focus Danza festival ABBONAMENTO [5 spettacoli] 25 euro.
INFO AMAT 071 2072439
L’acquisto online comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.