coreografia Simone Repele, Sasha Riva
con Simone Repele, Sasha Riva, Jamal Callender, Christine Ceconello, Nadika Mohn
musiche J.S.Bach – D.Haugaard – V.Wesenlund – Folkstow – Adamson & Vaggvisor – D.Lang – Everando – I.Nielsen – Antony & The Johnsons – M.Richter
costumi Francesco Murano
coproduzione Riva & Repele, Daniele Cipriani Entertainment
e Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano
[PRIMA ED ESCLUSIVA REGIONALE]
La storia vera dell’artista transgender che ispirò il film The Danish Girl, icona dei diritti civili, si esprime nella nuova creazione Lili Elbe Show commissionata dal 46° Cantiere Internazionale d’Arte a Sasha Riva e Simone Repele, protagonisti sul palcoscenico insieme a Jamal Callender, Christine Ceconello, Nadika Mohn.
Liberamente ispirato al romanzo La danese (The Danish Girl) di David Ebershoff, divenuto nel 2015 un pluripremiato film diretto da Tom Hooper e interpretato da Eddie Redmayne e Alicia Vikander (premio Oscar), Lili Elbe Show racconta in una successione di poetici quadri la vita del pittore paesaggista Einar Wegener – divenuto Lili Elbe, una delle prime transgender della storia – e della moglie, la ritrattista Gerda Wegener, narrando con rara sensibilità una vicenda intima e solo apparentemente remota ma che è invece molto vicina allo spirito di oggi la cui missione è giungere ad accettare l’assoluta normalità di ogni modo di essere.
Questa è la storia del pittore paesaggista Einar Wegener e della moglie, la ritrattista Gerda Wegener: viaggio di trasfigurazione e di metamorfosi raccontato da un ironico mattatore/narratore che snocciola passo dopo passo questa incredibile vicenda oggi interpretata attraverso la magica lente della danza.
Una storia vera. Una vicenda privata e intima che appartiene a ognuno di noi e che diviene più̀ vicino di quanto possa sembrare grazie all’interpretazione e alla scrittura coreografica di Sasha Riva e Simone Repele che esplorano il demone dell’insoddisfazione umana.
Nella narrazione chiara e leggibile, caratteristica peculiare delle pièce di Riva & Repele, coesistono due piani di realtà: il racconto della vicenda di Einar che, nell’ansia di ricerca della propria identità diventerà Lili e il livello della fiaba, degli “spiriti”, dei “fantasmi” che intorno a Lui/Lei si aggirano.
PESARO_TEATRO SPERIMENTALE 2 marzo 2023
BIGLIETTI da 10 a 25 euro in prevendita QUI
BIGLIETTERIA TEATRO SPERIMENTALE
dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30
nei giorni di spettacolo serale dalle 10 alle 13 e dalle 17
la domenica di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 16
INFORMAZIONI
Teatro Sperimentale 0721 387548
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione