ispirato all’attualità di Adriano Olivetti
ideazione Isabella Carloni
scrittura di scena e regia Isabella Carloni e Andrea Fazzini
con Meri Bracalente, Isabella Carloni, Antonio Lovascio, Marco Vergati
disegno luci Andrea Fazzini
ricerca sonora Paolo Bragaglia
costumi Stefania Cempini
produzione Rovine Circolari
in collaborazione con Teatro Rebis, AMAT e Comune di Osimo
22_Cortocircuito Olivetti è ispirato alla figura di Adriano Olivetti, al suo pensiero visionario e alla sua sorprendente attualità, a un’idea diversa di sviluppo per il nostro presente, ai legami necessari tra economia e vita, tra cultura e sviluppo, tra tecnologia e poesia.
Il lavoro nasce da una lunga ricerca drammaturgica e dall’incontro e dalla frequentazione con il mondo produttivo, nella convinzione che il suo confronto con i territori dell’arte possa essere non solo profondo e proficuo, ma necessario. Adriano Olivetti lo aveva intuito e praticato molto tempo fa. Molti altri e altre nel tempo hanno esplorato vie analoghe, tra cui Simon Weil, Maria Montessori, Joyce Lussu, Danilo Dolci: viaggiatori su strade impervie e mai schematiche, anticipatori di quella necessità di incroci che è del nostro tempo. Un tempo ibrido dove il pensiero olivettiano è di casa: esso si muove infatti agilmente dentro la complessità, alla ricerca di un equilibrio tra mani e pensiero, tra cuore e necessità, tra bellezza e tecnologia, nella costante ricerca di un bene comune.
Il numero 22 del titolo – in omaggio alla macchina da scrivere Olivetti, la mitica Lettera 22 – si è rivelato una preziosa traccia drammaturgica. Le 21 lettere dell’alfabeto italiano + il grafema misterioso – che per noi è infinito (un otto sdraiato) – hanno guidato infatti fin dall’inizio la nostra ricerca: una sottotraccia alfabetica che tesse un percorso dove le trame del passato – quello di Olivetti ma anche della nostra cultura occidentale – smagliano, per accogliere i nostri bisogni presenti.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO_TEATRO CONCORDIA venerdì 18 ottobre ore 21
Biglietto 10 euro in prevendita QUI.
I biglietti saranno in vendita anche presso il Teatro Concordia, il Teatro delle Energie, il Teatro San Filippo Neri e il Teatro dell’Olmo prima degli spettacoli
teatriinvisibili.wordpress.com
facebook teatriinvisibili
CORRIDONIA_TEATRO VELLUTI sabato 22 febbraio 2025 ore 21.15
Biglietti posto unico numerato da 10* a 15 euro in prevendita QUI.
*valido per under 25, over 65 e convenzionati vari
BIGLIETTERIA TEATRO VELLUTI 376 1636640 [orario 17- 19.30]
il giorno di spettacolo serale dalle ore 18 ad inizio spettacolo; pomeridiano dalle ore 16 ad inizio spettacolo
COMUNE DI CORRIDONIA Assessorato alla Cultura 0733 439901 [lunedì – venerdì orario 10 – 13]
INFO AMAT 071 2072439 [lunedì – venerdì orario 10 – 16]
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.