La stagione del Teatro la Nuova Fenice di Osimo, realizzata da Comune e A.S.S.O. in collaborazione con AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura, entra nel vivo venerdì 25 novembre, con “Beginning. L’amore che non ti aspetti” di David Eldridge, regia di Simone Toni, protagonisti Giovanni Scifoni e Francesca Inaudi, al debutto al termine di una residenza di allestimento osimana. Lo spettacolo replicherà il giorno successivo, sabato 26, nel cartellone ugualmente realizzato da Comune e AMAT al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare.
“Beginning. L’amore che non ti aspetti” – primo dei sei titoli del cartellone in abbonamento a Osimo e secondo appuntamento in abbonamento a Sant’Elpidio a Mare – ricorda in modo commovente che, anche nell’era dei social media e degli appuntamenti su internet, creare un legame con altre persone rimane problematico come sempre. La coppia che Eldridge, cinquantenne drammaturgo britannico, racconta nella commedia è della stessa generazione. Laura è un amministratore delegato di 38 anni che sta esaminando i postumi della festa nel suo nuovo appartamento a nord di Londra. Danny è un manager di 42 anni che, arrivato su invito di un amico, è l’ultimo ospite sopravvissuto. Sebbene abbiano più o meno la stessa età, Laura e Danny per molti versi sembrano molto distanti. Lo spettacolo mostra due sconosciuti alla disperata ricerca di un terreno comune. Sarebbe ingiusto rivelare perché i due sono così bisognosi. Ciò che Eldridge cattura bene è il modo in cui le emozioni e i desideri delle persone raramente sono perfettamente sincronizzati. Laura sembra più sicura, sessualmente e professionalmente. Danny è quello nervoso che, anche se chiaramente desidera Laura, resiste alle sue avances attraverso una serie di tattiche di evasione, incluso il mettere scrupolosamente gli avanzi della festa nei sacchi della spazzatura. Il punto di vista di Eldridge è che, contrariamente a tutti i miti dell’era tecnologica e al fascino seducente della pubblicità, la solitudine è ancora pervasiva.
La traduzione dal testo originale è di Marco Maria Casazza, le scene di Alessandro Chiti, i costumi di Francesca Grossi, il disegno luci di Carim Di Castro, il suono di Andrea Mazzucco. Lo spettacolo è prodotto da Alessandro Longobardi per Officine del Teatro Italiano.
Biglietti già acquistabili nei punti vendita AMAT/Vivaticket e su vivaticket.com (attenzione: l’acquisto comporta un aggravio sul biglietto in favore del gestore del servizio). Per la data di Osimo anche al botteghino della Nuova Fenice (Piazza Marconi 3, tel. 071 7231797 orario 17/20) in vendita a 27 euro per il settore A, 24 per il B, 19 per il settore C e a 7 euro per i posti di palco laterale di III ordine e in loggione riservati a giovani fino a 25 anni. Per la data di Sant’Elpidio a Mare Biglietteria del Teatro Cicconi (corso Baccio, tel. 0734/859110, aperta da giovedì a sabato con orario 18/20) biglietti di platea 20 euro, galleria 17 euro.
Informazioni: Teatro La Nuova Fenice Osimo 071/7231797, Teatro Cicconi Sant’Elpidio a Mare 0734/859110 e AMAT 071/2072439 amatmarche.net.
Inizio ore 21,15.