Paolo Nani, maestro internazionale di teatro fisico, è in scena nelle Marche con lo spettacolo “La Lettera” domenica 20 marzo al Teatro delle Api di Porto Sant‘Elpidio (ore 21.15) e giovedì 24, per il cartellone Teatri d’Autore, al Teatro Battelli di Macerata Feltria (ore 21,15), nelle stagioni realizzate dai rispettivi Comuni con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche
Solo sul palco, con un tavolo e una valigia di oggetti, Nani dà vita a 15 microstorie, tutte contenenti la medesima trama ma interpretate ogni volta da una persona diversa.
Un uomo entra in scena, si siede a un tavolo, beve un sorso di vino che però sputa subito, contempla la foto della nonna e scrive una lettera. La imbusta, affranca e sta per uscire quando gli viene il dubbio che nella penna non ci sia inchiostro. controlla e constata che non ha scritto niente. Deluso, esce. Tutto qui.
Costruito a partire da un’idea di Nullo Facchini, che firma anche la regia, e Paolo Nani lo spettacolo è liberamente ispirato al libro di Raymond Queneau “Esercizi di Stile”, scritto nel 1947, dove una breve storia è ripetuta 99 volte in altrettanti stili letterari. “La lettera” è uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all’estremo della precisione ed efficacia comica, nella costante evoluzione di uno spettacolo che si replica dal 1992.
Biglietti: per la data di Porto Sant’Elpidio posto unico numerato (15 euro, 12 ridotto) in vendita al Teatro delle Api (346/6286586) nei tre giorni precedenti lo spettacolo con orario 18/20 e il giorno di rappresentazione dalle 19. Per la data di Macerata Feltria biglietti (da 8 a 15 euro) alla biglietteria del Teatro Battelli aperta il giorno di spettacolo dalle ore 19, alla biglietteria del Teatro Sperimentale Pesaro e a quella del Teatro della Fortuna Fano. Prevendite anche in tutte la biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket e, on line, su vivaticket.com.
Info AMAT Ancona tel. 071/2072439, AMAT uffici di Pesaro tel. 0721849053, amatmarche.net.
Inizio ore 21.15 in entrambi i teatri.
Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro. —