Il sogno mediterraneo di Paolo Angeli approda mercoledì 3 maggio alla Rotonda a Mare di Senigallia con l’ultimo bellissimo lavoro Rade, un concept album sintesi di venticinque anni di convivenza dell’artista con la sua chitarra orchestra, spinta al limite delle potenzialità timbriche espressive.
Il concerto è proposto nel multiforme viaggio musicale tra teatri e spazi suggestivi della Regione Marche offerto da Klang. Altri suoni, altri spazi, festival realizzato da AMAT, con i Comuni del territorio, Loop Live Club e il contributo della Regione Marche e del MiC con lo scopo di valorizzare esperienze musicali di qualità nazionali e internazionali che si contraddistinguono per un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità.
A tessere la narrazione del concerto di Paolo Angeli è la voce che, affidandosi alle quartine dei poeti galluresi e logudoresi del 1700 e ‘800, trasla la musica sarda in un contesto contemporaneo e post-rock. Da qui la candidatura nella sezione Alternative dei Grammy Awards, vinta negli anni da musicisti illustri quali, tra gli altri, David Bowie e San Vincent. La musica di Rade affiora come un relitto carico di memoria, avvolto da luce accecante, il mare è il magma che unisce le latitudini delle terre emerse, isole musicali sospese tra popolare e contemporaneo, tra pulsazioni balcaniche, arcate mediorientali, adagi desert nord africani, citazioni di Rebetiko e memorie delle avanguardie storiche, reminiscenze flamenche, fraseggi dissonanti, crescendi epici art-rock e convergenze in squarci di liricità art-pop.
Coprotagonista della musica di Angeli e la sua chitarra sarda preparata, uno strumento orchestra dotato di 18 corde, ibrido tra chitarra baritono, violoncello e batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche a passo variabile.
Paolo Angeli ha all’attivo 12 album da solista, dal 2005 vive in Spagna e suona regolarmente nei più importanti festival e teatri di tutti i continenti. Ha improvvisato e collaborato con, tra gli altri, Fred Frith, Iva Bittova, Hamid Drake, Evan Parker, Antonello Salis, Pat Metheny, Jon Rose.
Informazioni: botteghino Teatro La Fenice 071 7930842, AMAT 071 2072439 e biglietterie circuito vivaticket, Teatro La Fenice 335 1776042 (lunedì/venerid 9.30-12.30), biglietteria presso Rotonda a Mare il giorno del concerto dale ore 20.Biglietti 10 euro, ridotto 8 euro. Inizio concerto ore 21.