Ispirata a una notizia vera, Il ministero della solitudine di lacasadargilla, regia di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, giunge in scena sabato 15 febbraio al Teatro Pergolesi di Jesi nella stagione realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini con il Comune di Jesi e l’AMAT, con il contributo della Regione Marche e del MiC.
Cinque vicende, cinque storie raccontate con una scrittura originale di, con e per cinque attori – Caterina Carpio, Tania Garribba, Emiliano Masala, Giulia Mazzarino, Francesco Villano -, strutturata per flash, incontri, incidenti. Di chi si dovrebbe occupare un Ministero della Solitudine? E il suo fine sarebbe davvero quello di cancellare quella condizione esistenziale? Scritto dal drammaturgo Fabrizio Sinisi, lo spettacolo nasce da una notizia di cronaca politica internazionale. Nel gennaio 2018, la Gran Bretagna nominò ufficialmente un ministro della Solitudine, il primo al mondo, per far fronte ai disagi che questa può provocare a livello emotivo, fisico e sociale. L’anno successivo venne inaugurato il relativo Ministero, “istituzione dalla natura politicamente ambigua e dalle finalità incerte”. A partire da questa vicenda, lacasadargilla e i registi Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni – cui è andato il Premio Ubu 2023 – inaugurano una riflessione su un luogo, reale e immaginifico, capace di operare con linguaggi e dispositivi narrativi intorno ai desideri, ai rimossi e alle immaginazioni di un’epoca che sempre più richiede di ragionare con cura sulle comunità dei viventi.
Sabato, alle ore 18.30 presso le Sale Pergolesiane la compagnia incontra il pubblico (ingresso gratuito – Posti limitati. Prenotazione obbligatoria scrivendo a marketing2@fpsjesi.com).
La drammaturgia del movimento è a cura di Marta Ciappina, cura dei contenuti Maddalena Parise, spazio scenico e paesaggi sonori di Alessandro Ferroni, luci di Luigi Biondi, costumi di Anna Missaglia. La produzione dello spettacolo è di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Teatro di Roma-Teatro Nazionale, Teatro Metastasio di Prato, La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello.
Ultimi biglietti disponibili. Biglietti di loggione € 12 in vendita solo presso la biglietteria del Teatro Pergolesi il giorno dello spettacolo dalle ore 9.30 (50 posti) e dalle ore 17 (50 posti).
Per gli under 35 anni possessori di Carta Giovani Nazionale è possibile aderire alla promozione “San Faustino Festa dei single a Teatro” per un biglietto a metà prezzo (settore a scelta, previa verifica posti disponibili. La promozione non è valida per i biglietti di loggione e sugli acquisti on line o nei punti vendita vivaticket).
Informazioni presso biglietteria Teatro Pergolesi 0731 206888. Inizio spettacolo ore 21.