SANT’ELPIDIO JAZZ FESTIVAL 2023
ore 18.30 – Giardino ex Casa di riposo
Jazz in Town. Musica nel Borgo Fiorito
Jazz Casual Trio
Giorgio Organtini sax, Alessandro Menichelli pianoforte, Claudio Mangialardi contrabbasso
a seguire
JAQUES MORELENBAUM & STEFANIA TALLINI
special guest GABRIELE MIRABASSI
Jaques Morelenbaum violoncello, Stefania Tallini pianoforte, Gabriele Mirabassi clarinetto
[al termine degustazione a cura della Pasticceria Cardenà]
Alla collaborazione tra Stefania Tallini e Jaques Morelenbaum si unisce il pregiatissimo special guest Gabriele Mirabassi. L’idea del duo è venuta spontaneamente, visto l’immediato feeling e l’intesa musicale tra i due artisti. Nel concerto vengono presentati alcuni brani del disco, composizioni della pianista e del violoncellista e alcuni omaggi all’indimenticabile Tom Jobim e ad altri autori geniali. Grande lirismo, contaminazione tra generi, improvvisazioni totali che si fondono in un linguaggio musicale in cui due mondi geograficamente lontanissimi, si fondono in un unico suono e diventano incredibilmente vicini.
Jaques Morelenbaum musicista eccelso, violoncellista sopraffino, arrangiatore intelligente e originale, è uno dei più grandi nomi della musica brasiliana e mondiale. Ha collaborato con tutte le grandi firme della musica del suo Paese – Antonio Carlos Jobim, Caetano Veloso, Gal Costa, Gilberto Gil, Maria Bethania, Chico Buarque, Milton Nascimento – ma anche con Sting, Ryuichi Sakamoto, Cesaria Evora, Henri Salvador, Omar Sosa e moltissimi altri. Ha registrato oltre 700 dischi, composto colonne sonore e diretto orchestre sinfoniche in tutto il mondo.
Stefania Tallini è una delle più apprezzate pianiste e compositrici jazz italiane. Ha definito un peculiare e originale linguaggio pianistico e compositivo in cui si fondono influenze provenienti dal jazz, dalla musica classica e da quella brasiliana. È autrice di 12 dischi a suo nome e ha collaborato e collabora con grandi nomi del panorama mondiale, come Jaques Morelenbaum, Gregory Hutchinson, Guinga, Gabriel Grossi, Franco Piana, Dino Piana, Stefano Di Battista, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Dario Deidda, Michele Rabbia, Javier Girotto, Enrico Intra e la Civica Jazz Band, John Taylor, Enrico Pieranunzi, Tiago Amud, Hans Teuber. E in ambito classico: Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Simone Nicoletta, Phoebe Ray, Natalia Suhaveric. La sua musica è stata eseguita, tra l’altro, al Festival delle Nazioni, a La Cité De La Musique di Strasburgo, all’Universidad De Las Artes dell’Avana. Si è esibita più volte nell’ambito dei Concerti del Quirinale e nei più importanti festival internazionali.
Gabriele Mirabassi, spazia tra jazz e musica classica, collaborando con il suo clarinetto con artisti jazz come Richard Galliano, Enrico Pieranunzi, John Taylor, Steve Swallow, Stefano Bollani, Stefano Battaglia, Roberto Gatto, Rabih Abou-Khalil, Edmar Castañeda, Stefania Tallini e Jaques Morelenbaum e, nel campo della musica classica, con John Cage, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Oleksandr Semchuk, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra d’Archi Italiana, la Banda Sinfonica do Estado de Sao Paulo, l’Ensemble Conductus, l’Orchestra Bruno Maderna. Inoltre, ha collaborato anche in altri ambiti quali il teatro, la canzone d’autore e la danza insieme a Gianmaria Testa, Erri De Luca, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Mina, Giorgio Rossi, David Riondino e Marco Paolini. Negli ultimi anni ha svolto una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana collaborando tra gli altri con artisti come Guinga, André Mehmari, Monica Salmaso, Sergio Assad, il Trio Madeira Brasil e l’Orquestra a Base de Sopro di Curitiba. Ha formato un suo personale trio denominato Canto di ebano che è stato premiato con il Premio della Critica Arrigo Polillo come Miglior disco dell’anno Top Jazz 2008. Nel 2009 ha ricevuto una nomination come Best Jazz Act agli Italian Jazz Awards.
SANT’ELPIDIO A MARE_PIAZZA MATTEOTTI 7 agosto 2023 ore 21.15
Biglietti a 18 euro intero – 9 euro ridotto in prevendita QUI.
ABBONAMENTO
5 concerti 85 euro
speciale residenti 70 euro
BIGLIETTERIA TEATRO CICCONI
dal giovedì al sabato dalle ore 18 alle ore 20
il giorno del concerto dalle ore 18
INFO AMAT 071 2072439
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.
[in caso di maltempo i concerti serali si terranno al Teatro Cicconi, in corso Baccio]