In-Box è una rete di teatri, festival e soggetti istituzionali che seleziona e promuove alcune delle esperienze produttive più interessanti della scena emergente italiana.
In-Box definisce “emergenti” quelle compagnie le cui opere hanno un alto livello artistico a cui non corrisponde ancora un’adeguata visibilità presso pubblico, operatori e critica.
Grazie alla trasversalità di sguardi dei componenti delle sue reti, il progetto premia una rosa di spettacoli capaci di dialogare in maniera incisiva con più pubblici rappresentando al meglio il tempo presente.
Attraverso la sua azione promozionale e distribtiva In-Box intende contribuire al rinnovamento del teatro italiano sostenendo la continuità della ricerca artistica e la dignità economica del lavoro delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti.
Dal 2015 il progetto è sostenuto dal MiC (Art.41, Promozione, asse Ricambio generazionale).
A partire dal 2023 il progetto In-Box distende la sua azione sull’arco di 24 mesi. I due bandi usciranno quindi ad anni alterni: un anno In-Box e l’anno dopo In-Box Verde.
Il pensiero che muove questa scelta è innanzitutto quello di poter dedicare tutte le risorse a disposizione (umane, economiche, di sviluppo progettuale) ad un bando all’anno, concentrando l’impegno profuso.
Significa poi dare più tempo agli artisti -che potranno preparare le candidature con meno pressione- e anche ai partner, i quali potranno effettuare una selezione ancora più accurata.
Visita il sito di Inbox QUI