regia Cristiano Fagioli
coreografie Cristiano Fagioli, Cristina Ledri, Alessandra Odoardi
danzatori Cristina Ledri, AlessandraOdoardi, Chiara Pagano, Francesca Benedetti, Marco Mantovani, Giovanni Imbroglia
musiche Virginio Zoccatelli, Diego Todesco – disegno luci Giancarlo Vannetti, Cristiano Fagioli
costumi Donatella Bressan – postproduzione Digitale Think-3d s.r.l. – service Me quadro service
produzione RBR Dance Company Illusionistheatre
ANTEPRIMA NAZIONALE
Gli illusionisti della Danza portano in scena un allestimento che coniuga danza e tecnica, mutazioni sceniche inattese e giochi di luci sono solo alcune delle sorprese di questo spettacolo. Il risultato scenico e visivo che ne deriva è sorprendente: i danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo e il pubblico sarà piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche. Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti.
Per la Compagnia è infatti sempre centrale il rapporto uomo-natura, la ricerca delle proprie origini, il bisogno di autenticità, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali. Tematiche inserite in un percorso di ricerca che pongono l’uomo e la donna di fronte alla natura, madre e nel contempo avversaria, in una dimensione esistenziale meravigliosa ed inesauribile.
In occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri, la Compagnia riscopre inoltre le affinità col Sommo Poeta che nella celebre frase “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.” ricorda che le vere ricchezze che ha l’uomo sono l’universo nel quale è stato creato, le preziose risorse che ha su questo pianeta e la speranza di un futuro migliore.
Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, fondano nel 1998 la RBR Dance Company illusionistheatre, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan. A meno di un anno dalla fondazione, nel 1999, la RBR s’impone all’attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia “Bicycle 2000”, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona e che fa ottenere a Fagioli e Ledri l’importante “Premio Positano Danza Leonida Massine”. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo “RBR Show”. Al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione, soprattutto per alcuni programmi RAI come “Notte di Fiaba” e “88°Giro d’Italia”. La produzione continua ad essere feconda e propizia con gli spettacoli “Nel Tempio delle Due Muse”, presentato al Teatro Olimpico di Vicenza, e “Carmina Burana” al Teatro Comunale di Lonigo. Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all’estero: “Abyss”, “Open Space” (con il tour in Messico), “Blue Two” in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, “Statuaria”, “Show System”, “4” in prima Regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, “la Natura e l’Amore” con i Virtuosi Italiani, “Varietas Delectat” rappresentato al Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo, “Giulietta e Romeo l’amore continua…” e “Mosaico”. Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, “Indaco e gli Illusionisti della Danza”, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e “The Man”, quest’ultimo commissionato dalla Camera Musicale Barese e che verrà riproposto nelle successive stagioni teatrali sino al 2020. Dal 2018 fino al 2020 continuerà la tournée, riscuotendo successo di critica e di pubblico, dello spettacolo “Indaco e gli illusionisti della Danza”, affiancato dal nuovo progetto “The Lamb Lies Down On Broadway-show”. La compagnia viene infatti commissionata per la creazione di coreografie di questa produzione curata da Luigi Caiola per ArsLab Italy: uno spettacolo che ricalca per quadri simbolici l’omonimo concept album dei Genesis, ultimo lavoro di Peter Gabriel con la band, dove musica dal vivo e danza si coniugano per narrare il viaggio di ricerca “di sé” di Real, protagonista di questo onirico racconto.
La Compagnia ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo. È spesso partner culturale di eventi nazionali di grande prestigio, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà: Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos, Art Hotel, Tecres.
PESARO_TEATRO ROSSINI venerdì 28 maggio ore 19
biglietti posto unico numerato € 10 in prevendita QUI
Biglietteria del Teatro Rossini 0721 387621 – 20 aperta dal mercoledì al sabato dalle 17 alle 19.30 e nei giorni di spettacolo feriali aperta con orario 10 – 13 e dalle 17 ad inizio rappresentazione.
OSIMO_TEATRO LA NUOVA FENICE sabato 29 maggio ore 19
biglietti posto unico numerato € 10 in prevendita QUI
Biglietteria del Teatro La Nuova Fenice 071 9307050 aperta il giorno precedente lo spettacolo dalle ore 17 alle ore 20 e il giorno di spettacolo dalle ore 15
INFORMAZIONI
AMAT 071 2072439