liberamente tratto da Novecento di Alessandro Baricco
diretto e interpretato da Francesco Bossio
produzione Associazione Premio Internazionale per il Teatro e le Arti Attilio Bossio
Redfin production
Tim Tooney, giovane trombettista jazz in cerca di fortuna, viene reclutato a bordo del piroscafo Virginian. Qui incontra Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, personaggio che lo stupisce per la sua personalità fuori dal comune e con cui stringe una profonda amicizia. Nato a bordo del piroscafo, Novecento vive la sua vita tra quella poppa e quella prua che solcano incessantemente i mari e che lo proteggono dal resto del mondo. Il pianoforte, su cui fu abbandonato in fasce, è la voce che gli permette di esprimere le sue emozioni. Tim, il narratore, ci racconta la sua storia.
Alessandro Baricco definisce il suo Novecento come “un testo che sta in bilico tra una vera messa in scena e un racconto da leggere ad alta voce”. Il monologo, cucito addosso all’attore Eugenio Allegri e per la regia di Gabriele Vacis, fu da loro messo in scena per la prima volta al festival di Asti (luglio 1994). Celebre la trasposizione cinematografica di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull’oceano (1998).
Francesco Bossio è attore, regista, doppiatore e pianista. Ispirato dal protagonista Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, con cui condivide la passione per gli 88 tasti, Bossio porta le parole di Baricco dalla carta al palcoscenico per offrire al pubblico la sua intima lettura di Novecento. Giovanni Marsico, pianista calabrese, darà vita al personaggio di Novecento e alla sua profondità e genialità musicale.
CORRIDONIA_TEATRO VELLUTI sabato 14 dicembre 2024 ore 21.15
Posto unico numerato da 10* a 15 euro in prevendita dal 25 novembre
*valido per under 25, over 65 e convenzionati vari
Info abbonamenti QUI
BIGLIETTERIA TEATRO VELLUTI 376 1636640 [orario 17- 19.30]
il giorno di spettacolo serale dalle ore 18 ad inizio spettacolo; pomeridiano dalle ore 16 ad inizio spettacolo
COMUNE DI CORRIDONIA Assessorato alla Cultura 0733 439901 [lunedì – venerdì orario 10 – 13]
INFO AMAT 071 2072439 [lunedì – venerdì orario 10 – 16]
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.