Rassegna estiva di teatro per l’infanzia realizzata da LAGRÙ
VENERDÌ 8 LUGLIO
CORTILE DI PALAZZO BUONACCORSI
ore 17.45
I BURATTINI DI MATTIA
TRE SERVI ALLA PROVA
Il Dottor Balanzone, noto e stimato avvocato, ha deciso di concedere una giornata di riposo e di svago a sé e i suoi servi. Decide di fare un piccolo scherzo ai suoi tre servitori; Fagiolino, Sganapino e Sandrone.
Vuole metterli alla prova e vedere chi fra questi sia il più furbo ed il più coraggioso. Prepara e predispone ogni cosa nel minimo dettaglio e cercherà di spaventare i suoi tre servi con burle e travestimenti. Il tutto si risolverà con una enorme quantità di legnate. Spettacolo classico della Commedia dell’arte, riadattato per le maschere della tradizione emiliana. Grande coinvolgimento di pubblico.
La passione di Mattia Zecchi per il teatro dei burattini nasce da piccolo. Già all’età di 2 anni e mezzo era innamorato degli spettacoli di burattini, in particolare quelli con Fagiolino e Sganapino, protagonisti del teatrino bolognese. La sua passione è talmente forte che già all’età di 8 anni, presenta al pubblico il suo primo spettacolo, fino a quando nel 2005, all’età di 15 anni, decide di fondare la propria compagnia I Burattini di Mattia. Cresce osservando i grandi maestri della tradizione bolognese come il Maestro Romano Danielli e Marco Iaboli e William Melloni della Compagnia del Pavaglione e da loro impara tutto; dai testi classici alla tecnica, dalla recitazione alla rappresentazione dello spettacolo, anche collaborando occasionalmente con loro. Si dedica alla riscrittura e alla messa in scena di testi tradizionali, rinfrescandone i contenuti e innovandoli, senza mai uscire dal solco della tradizione bolognese.
Spettacolo di burattini tradizionali in baracca, per tutte le età.
ore 21.15
COMPAGNIA GIALLO MARE (Empoli)
TRAME SU MISURA
Trame su misura è un progetto teatrale composto da differenti spettacoli incentrati su testi, editi e inediti, di Renzo Boldrini che riscrive in chiave contemporanea alcune famose fiabe. Utilizzando un originale stile scenico che “mixa” lettura ad alta voce, narrazione teatrale, disegno e composizione grafica dal vivo, videoproiezione ed animazione di figure e oggetti. Si raccontano due storie. Il lupo e i sette capretti, ripensata in chiave ironica immaginando sette caprette, sorelle di particolare bellezza, fra le quali spicca Giulietta la capretta nera che grazie alla sua sfumatura di colore eviterà che il lupo Romeo divori le sette sorelle: lui rimane abbagliato da Giulietta, da tanta bellezza decidendo di mangiare solo la capretta nera…. ma con gli occhi!!! Una fiaba dove trionfa l’amore a dispetto delle differenze di colore, aspetto e provenienza. Ne I tre porcellini, il lupo, come se conoscesse già il copione della storia, inizia il suo attacco dalla casa di mattoni, passando senza incidenti dal camino, per distruggere poi la casa di legno e, dopo aver gustato i due primi fratelli, dirigersi verso la casa di paglia del più piccolo dei porcelli. Ma ecco il colpo di scena: il porcellino non ha paura e sfida il lupo a chi ha più fame.
Chi mangia di più nel bosco fra il lupo o il maiale?
Spettacolo di teatro d’attore e immagini dal vivo, dai 3 anni.
Biglietto euro 3 a spettacolo
TRE SERVI ALLA PROVA in prevendita QUI
TRAME SU MISURA in prevendita QUI
BIGLIETTERIA DEI TEATRI
piazza Mazzini, 10 Macerata
0733 230735
dal martedì al sabato
dalle ore 10.30 alle ore 18.30
BIGLIETTERIA PALAZZO BUONACCORSI
aperta il giorno di spettacolo
da un’ora prima dell’inizio