TETES DE BOIS e AGOSTINO FERRENTE
concerto con proiezioni
con Andrea Satta, voce
Angelo Pelini, tastiere
Stefano Ciuffi, chitarra
Proiezioni, musica e conversazioni a cura di Agostino Ferrente (regista de “L’Orchestra di Piazza Vittorio” e “Le cose belle”) e Andrea Satta (Têtes de Bois) con le proiezioni dei corti “Alfonsina e la bici” (Ita 2010, con Margherita Hack) e “Coupon – Il Film della Felicità” (Ita 2023, con Milena Vukotic e Pier Luigi Bersani). Come ne “La Rosa Purpurea del Cairo”, lo spettacolo esalta l’elemento magico della commistione film-realtà, con il protagonista che esce dallo schermo per suonare le sue canzoni. Un po’ Buster Keaton, un po’ Woody Allen. Agostino Ferrente è regista, produttore, direttore artistico. Con i suoi primi cortometraggi vince premi internazionali, fautore con l’associazione omonina della rinascita del cinema Apollo 11 di Roma fonda l’Orchestra di Piazza Vittorio con Mario Tronco degli Avion Travel. Nel 2012 presenta alle Giornate degli Autori a Venezia Le cose belle, realizzato (nell’arco di 15 anni di riprese) in co-regia con Giovanni Piperno. Il film diventa il documentario italiano più premiato del 2014. Nel 2019 presenta al Festival di Berlino, Selfie pluripremiato documentario designato Film della Critica 2019 dal SNCCI, in nomination nella cinquina agli EFA – European Film Awards (gli Oscar Europei) come Miiglior Documentario Europeo, vincitore nel 2020 sia del David di Donatello che del Nastro del Nastro d’Argento come Miglior Documentario italiano, diventando il documentario italiano più premiato dell’anno.
I Tetes de Bois sono un quartetto, un collettivo artistico tra canzone d’autore, folk, poesia, rock, teatro. Vincitori della Targa Tenco come migliori interpreti nel 2002, nel 2007 e 2015, il loro ultimo cd, “Extra”, è dedicato al loro primo, grande amore, Léo Ferré.
All’attività musicale e discografica, la band guidata da Andrea Satta ha sempre affiancato l’ideazione e la direzione artistica di progetti dedicati all’interpretazione degli spazi urbani ed extraurbani, alla condivisione di palchi non convenzionali come luoghi possibili dell’arte: il festival Stradarolo, TRAMiamo, la Ferrovia dell’allume, Avanti Pop, “Munnizza. Un corto illustrato su Felicia e Peppino Impastato”, il Palco a Pedali.
ANCONA_ Mole Vanvitelliana (Auditorium) sabato 2 novembre ore 21.30
Biglietti euro 10 in prevendita QUI
presso il luogo di spettacolo, un’ora prima dell’inizio
presso la Casa Musicale Ancona dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 tel 071202588
INFOLINE 333 8214184
www.cinematicafestival.eu
cinematicafestival@gmail.com
INFO AMAT 071 2072439 [lunedì – venerdì orario 10 – 16]
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.