Per la conclusione delle feste il 6 gennaio al Teatro Gentile di Fabriano il Balletto di Mosca danza Il lago dei cigni, icona dei balletti classici ottocenteschi, coreografia di Marius Petipa sulle splendide musiche di Čajkovskij, una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto proposta come appuntamento fuori abbonamento della stagione promossa dal Comune di Fabriano con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC.
Il lago dei cigni – libretto Marius Petipa, Vasili Vainonen basato sulla fiaba di E.T.A. Hoffmann – è una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male che delizia ii pubblico da più di un secolo. La coreografia impone un’esecuzione di grande tecnica e abilità. Il confronto tra il candore del Cigno Bianco e l’oscurità del Cigno Nero richiede ai ballerini solisti virtuosismo e forte talento drammatico, culminanti in due Grand Pas de Deux e nell’incantevole Danza dei piccoli cigni. La genialità del potenziale coreografico e artistico di Marius Petipa si esprime al suo culmine nella relazione tra il corpo umano e le movenze dei cigni. La musica trascendentale della Suite op.20 rende eterno il nome di Čajkovskij, il cui successo deriva dalla capacità di esprimere i sentimenti attraverso il linguaggio musicale, creando melodie intense ed emotive.
Uno spettacolo che nel suo insieme, attraverso scenografie sontuose, costumi raffinati e un cast guidato da stelle internazionali del balletto, esalta la poesia romantica della creazione.
Il Balletto di Mosca con la direzione artistica di Evgeniya Bespalova si propone, dalla sua fondazione avvenuta nel 2005, di conservare integralmente la tradizione del balletto classico russo. La compagnia è composta da ballerini provenienti dalle principali compagnie russe e diplomati nelle più prestigiose scuole coreografiche, come quelle di Mosca, San Pietroburgo, Novosibirsk, Perm.
Informazioni: Teatro Gentile 0732 3644, biglietterie circuito / vivaticket, anche on line. Inizio spettacolo ore 21.