NICHOLAS CIUFERRI, CLAUDIA FOFI, PAOLO CECCARELLLI, ANDREA ANGELONI
La vicenda umana e artistica di Franco Battiato dagli anni Sessanta ai nostri tempi, calato in un contesto storico e sociale in costante trasformazione.
La periodizzazione in sette periodi e altrettanti capitoli evidenzia come il percorso di Battiato sia in realtà in dialogo costante con il suo tempo e non estraneo come spesso si tende a pensare. Il punto di partenza è il 1967 in piena rivolta studentesca e operaia e sotto l’influsso del beat, quando Battiato scrive canzoni di protesta, per poi proseguire in un’ottica tesa ad inserire Battiato all’interno del contesto storico e dei principali avvenimenti e movimenti fino all’album Apriti Sesamo, ultimo in studio.
Nicholas Ciuferri racconta una storia che è unica e molto più grande di quanto non si tenda abitualmente a pensare, con radici profonde nella propria terra e i rami protesi verso il cielo, così Battiato viene presentato nelle sue molte vesti: cantautore di protesta, compositore sperimentale, raffinato mistico ma sempre in qualche modo connesso con la realtà.
Lo spettacolo vede Nicholas narrare la storia di Battiato e Claudia Fofi eseguirne i brani accompagnata da Paolo Ceccarelli e Andrea Angeloni.
SARNANO, Loggiato di Via Roma venerdì 22 ottobre 2021 ore 21.15
Biglietti euro 3 in prevendita QUI
spettacolo realizzato nell’ambito di