Viaggio musicale nel tango dalle origini ad oggi
Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Rossini
Giacomo Medici (voce)
Sarita Schena (voce)
Martin Diaz (chitarra)
Massimiliano Pitocco (bandoneón)
Massimiliano Caporale (pianoforte)
Michele Lobefero e Gabriella Todisco (ballerini)
Il concerto-spettacolo Historias de tango è un viaggio in quel genere musicale che con le sue melodie, narrazioni e seduzioni ha cambiato il mondo, tanto da essere riconosciuto nel 2009 come Patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco. Si partirà dal tango della prima metà del Novecento per omaggiare quegli artisti che, successivamente, ne hanno scritto la storia: dalla voce suadente di Carlos Gardel, icona mondiale del tango, alla rivoluzione rappresentata da Astor Piazzolla, passando per la poesia di Horacio Ferrer e raccontando, con note e parole, alcuni dei momenti principali di un fenomeno culturale ancora in fermento. Quintetto d’archi, bandoneón, pianoforte, chitarra e due voci daranno vita ad un percorso fatto di suoni e suggestioni, impreziosito dagli interventi di una coppia di ballerini, così da percorrere, anche a passi di danza, i sentieri segnati dal tango e dalla sua poesia immortale.
Lo spettacolo dà inoltre il nome al Festival che prenderà il via a Chiaravalle il 21 aprile 2023, durante il quale sono previsti alcuni incontri per approfondire l’importanza che il tango ha avuto, nel secolo scorso, dal punto di vista sociale e culturale in America Latina e in Europa.
CHIARAVALLE_TEATRO VALLE 23 aprile 2023
BIGLIETTI euro 10 in prevendita dal 22 novembre QUI
BIGLIETTERIA TEATRO VALLE 071 74510
ogni martedì dalle 17.30 alle 20, ogni venerdì dalle 10 alle 12.30
il giorno precedente lo spettacolo dalle 17.30 alle 19.30
il giorno di spettacolo serale dalle 18 alle 21
il giorno di spettacolo pomeridiano dalle 16 alle 18
AMAT 071 2072439 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16 www.amatmarche.net
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.