Fabrizio Bentivoglio è il protagonista, venerdì 15 marzo, di “Lettura clandestina. La solitudine del satiro di Ennio Flaiano”, spettacolo messo in scena con il contrabbassista Ferruccio Spinetti al Teatro delle Energie per il cartellone di “Scene d’Artista” proposto da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e con la collaborazione di Profili Artistici.
Flaiano è stato un protagonista di primo piano della vita intellettuale italiana fra la fine della guerra e gli anni Settanta. Molto citato, quanto poco realmente conosciuto, il giornalista pescarese è stato autore, oltre che di sceneggiature premiate e di aforismi indimenticabili, di articoli che hanno smontato meticolosamente la società italiana del boom economico per raffigurarne i (molti) vizi e le (poche) virtù. Purtroppo Flaiano, morto prematuramente nel ’72, non ebbe modo di trasportare oltre il suo tempo la sua statura di laico moralista e con lui scomparve anche quel tipo di intellettuale capace di essere acuto e ironico, polemico ma non schierato, ancor meno qualunquista e umanamente benevolo.
“Lettura clandestina” restituisce ora alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste, selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio con il contrappunto del contrabbasso di Ferruccio Spinetti (Avion Travel, MusicaNuda) per raccontarne la figura, e tramandare fino al presente la figura di un uomo che, come pochi altri, ha saputo raccontare l’Italia per ciò che, incredibilmente, ancora oggi è. Lo spettacolo è prodotto da AidaStudio Produzioni in collaborazione con Bubba Music e il coordinamento artistico e distribuzione a cura di Elena Marazzita.
Scene d’Artista si chiude sabato 20 aprile con Ascanio Celestini in “Rumba. L’asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato”.
Informazioni Comune di Grottammare, Ufficio Cultura 0735/739240 comune.grottammare.ap.it; AMAT 071/2072439 amatmarche.net. La Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia) sarà aperta la sera di rappresentazione dalle ore 20.
Inizio ore 21. ***