Scene d’Artista, la stagione del Teatro delle Energie proposta dal Comune di Grottammare e l’AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche e la collaborazione dell’Associazione Culturale Profili Artistici, è stata illustrata oggi dal sindaco Alessandro Rocchi con l’assessore alla cultura Lorenzo Rossi, la consigliera delegata Rossella Moscardelli, il presidente AMAT Piero Celani e il direttore Gilberto Santini.
«Sono lieto nell’annunciare una stagione che regalerà emozioni indimenticabili a tutti gli spettatori – dice il sindaco Alessandro Rocchi – grazie alla presenza di interpreti straordinari che portano il grande teatro italiano a Grottammare. Siamo convinti che il teatro non sia solo uno spazio di intrattenimento, ma anche un luogo di arricchimento e condivisione. Invito quindi i cittadini di Grottammare e i visitatori a non perdere questa occasione e a partecipare numerosi a una stagione che lascerà il segno».
«Lo scorso anno – dichiara Lorenzo Rossi, assessore alla Crescita culturale – abbiamo vinto la scommessa di inaugurare una nuova stagione di spettacoli che fossero inviti alla riflessione messi in scena da grandi nomi del teatro nazionale. Abbiamo registrato il pieno di presenze e ricollocato il Teatro delle Energie nella posizione che merita in quanto maggiore teatro della costa del sud delle Marche. Significa che la strada è quella giusta: proseguiamo, in questi tre appuntamenti, sempre nello spirito di conciliare la forza di protagonisti noti al grande pubblico con la ricerca di temi non scontati, nell’ottica di una politica culturale realmente inclusiva».
E il teatro, ricorda la consigliera comunale alle Iniziative culturali Rossella Moscardelli è anche «un’idea regalo per il Natale, con l’abbonamento a € 55 e il biglietto per i singoli spettacoli a € 22 Alla stagione teatrale, inoltre, si affianca l’ulteriore progetto di un musical conosciuto nel mondo, Piccole donne. Il Musical di Broadway. Un appuntamento fuori abbonamento rivolto a quella fascia di pubblico che spesso si sposta nelle grandi città per assistere a spettacoli unici come questo».
È il direttore AMAT Gilberto Santini a entrare nel merito degli spettacoli. Inaugura il trittico di Scene d’Artista, martedì 21 gennaio, Cristiana Capotondi in La vittoria è la balia dei vinti, scritto e diretto da Marco Bonini. Tra l’evocazione fiabesca e la ricostruzione storica, una madre racconta alla figlia piccola che sotto le bombe non ci sono né vincitori né vinti, rievocando i drammatici momenti che vissero i fiorentini sotto le bombe del settembre 1943.
Mercoledì 5 febbraio Cesare Bocci & il Duo Saverio Mercadante (Rocco Debernardis al clarinetto e Leo Binetti al pianoforte) propongono 4/3/1943… Lucio Dalla! un viaggio guidato dai testi di Federica Debernardis, fra la musica e le parole di uno dei più grandi artisti italiani, cantautore originale ed eclettico, musicista curioso e raffinato e fra i più originali e innovativi interpreti della canzone italiana.
Chiude il programma giovedì 24 aprile Marco Paolini nel nuovo monologo Bestiario idrico (Studio per un racconto), un racconto – dice l’artista veneto –. costruito raccogliendo “testimoni e storie, parole poetiche e canzoni”, e tessendoci un filo emotivo di comunità che leghi insieme l’acqua e la terra.
Il cartellone è arricchito da un fuori abbonamento, mercoledì 12 marzo, con la residenza di riallestimento di Piccole donne. Il Musical di Broadway adattamento del romanzo di culto di Louisa May Alcott, del 1868, che la Compagnia dell’Alba presenta come musical di Broadway nella versione italiana di Gianfranco Vergoni con regia e coreografia di Fabrizio Angelini.
Abbonamenti a 3 spettacoli (posto unico numerato euro 55, ridotto euro 45 per giovani under-30, possessori Marche Cultura Card e Carta Regionale dello Studente) in vendita con questo calendario: dal 18 al 22 novembre rinnovi per gli abbonati alla vecchia stagione, dal 23 novembre al 15 dicembre nuovi abbonamenti. Biglietti per tutti gli spettacoli dal 16 dicembre gennaio (posto unico numerato euro 22, ridotto euro 17); per il musical Piccole donne dal 18 novembre solo per gli abbonati che esercitano il diritto di prelazione, dal 23 novembre per tutti gli altri (intero euro 25, ridotto euro 22).
Biglietterie: Ufficio Cultura del Comune di Grottammare, vicolo Etruria, 12 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30; Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia) la sera di spettacolo dalle 19,30; biglietterie del circuito AMAT e, on line, su vivaticket.com (con aggravio del costo in favore del gestore del servizio).
Informazioni Ufficio Cultura del Comune di Grottammare tel. 0735/739240 www.comune.grottammare.ap.it e AMAT 071/2072439 www.amatmarche.net
Inizio spettacoli ore 21. ***