L’edizione 2024-2025 di Energie Vive, progetto per il Teatro delle Energie di Grottammare proposto da Comune e Associazione Profili Artistici con AMAT e il contributo di MiC e Regione Marche e ideato per un più ampio coinvolgimento delle risorse culturali della città, è stato presentato oggi dall’assessore alla cultura grottammarese Lorenzo Rossi con la consigliera delegata Rossella Moscardelli, da Eugenio Olivieri di Profili Artistici e dal direttore AMAT Gilberto Santini.
Con otto titoli in scena, tutti di sabato (inizio ore 21) il cartellone curato da Profili Artistici e Amat si avvierà il 23 novembre per chiudersi il 12 aprile. Apertura il 23 novembre con Giulia Merelli autrice e interprete di “L’una”, monologo messo in scena con le improvvisazioni al pianoforte di Fabio Capponi. Una è una giovane confinata in una stanza che trascorre le giornate cercando di vivere la bellezza di altri: legge poesie, canta canzoni, recita monologhi rubati da storie e personaggi avvincenti.
A seguire il 7 dicembre Fabrizio Martorelli propone “Canto di Natale” di Dickens con la regia di Antonio Mingarelli. In forma di monologo, un solo attore interpreta tutti i personaggi e dà un’unica voce alle tante anime che popolano il celebre racconto.
Il 21 dicembre va in scena “Per lei, nel giorno del suo compleanno”, scritto e diretto da Francesco Bianchi, un progetto di Sea Dogs interpretato da Simone Tangolo e Valeria Impagliazzo, ironico e amaro flusso di coscienza che rende un quadro vertiginoso della vita.
Sabato 18 gennaio Roberto Marinelli è protagonista di “Radio Macbeth”, con la drammaturgia e regia di Michele Segreto. Nell’ottobre del 1943 George Orwell analizza in un programma della BBC trama e struttura del Macbeth, che considera l’opera perfetta. Del protagonista shakespeariano subisce il fascino ravvisandone ‘una versione medievale del moderno dittatore fascista’.
Il 22 febbraio Jacopo Cinque, Alessio Esposito, Amedeo Monda e Laura Pannia portano in scena “Beati voi che pensate al successo, noi soli pensiamo alla morte e al sesso”, una drammaturgia di Tommaso Cardelli, Alessandro Di Murro e Tommaso Emiliani intorno alle opere di Juan Rodolfo Wilcock, produzione del Gruppo della Creta e Fattore K. con la regia di Alessandro Di Murro. Domande troppo grandi innescano una giostra in cui i performers cercano disperatamente di rappresentare se stessi: una generazione che vuole fuggire rimanendo tuttavia seduta sul divano
L’8 marzo Barbara Alesse ed Ernesta Argira in “Una commedia all’Almodovar – La rosa de dos aromas” (foto) dell’autore messicano Emilio Carballido con la traduzione e regia di Barbara Alesse. Scritta nel 1986, rifacendo il verso alle soap TV di quegli anni, è una divertentissima storia tutta al femminile, dove le due protagoniste si emancipano dalla figura maschile di riferimento, perché alla fine, ‘le donne non hanno bisogno degli uomini: hanno bisogno di altre donne’.
Il 22 marzo Rosetta Martellini, accompagnata dalla musica dal vivo di Michele Scipioni, è protagonista di “Brokeback Mountain” ispirato al film omonimo e adattato dal romanzo premio Pulitzer “Gente del Wyoming” di Annie Proulx. Un luogo di fantasia come Brokeback diventa la denuncia di una società omofoba e sempre più intollerante verso l’alterità.
Chiusura di cartellone il 12 aprile affidata a Teatro CAST che propone “Casa di bambola” di Henrik Ibsen, un classico del teatro del Novecento messo in scena con la regia e l’elaborazione drammaturgica di Alessandro Marinelli, interpretato da Roberta Procaccini, Alessio Agostini, Maurizio Emidi, Oriana Ortenzi, Igor Ardini, Gabriella Vecchiattini ed Elisa Maestri.
Nei giorni di spettacolo gli artisti protagonisti dei tutoli in programma incontreranno il pubblico per brevi workshop. Il programma degli incontri formativi sarà comunicato di volta in volta.
Biglietti di posto unico in vendita a 10 euro alla Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle 19.30. Info e prevendite AMAT 071/2072439, on line su vivaticket.com.
Inizio ore 21. ***