Energie Vive 2022 #2, cartellone del Teatro delle Energie di Grottammare proposto dal Comune con l’Associazione Profili Artistici e l’AMAT e con il contributo di MiC e Regione Marche propone, martedì 22 novembre, “Sybil” di Livia Castiglioni, interpretato da Federica Bognetti e Silvia Giulia Mendola che ne firma anche la regia.
La Dottoressa Cornelia B.Wilbur racconta la storia di una sua paziente. Il suo nome è Sybil Dorset. Il caso ‘Dorset’: una donna divisa tra molteplici esistenze. Dieci anni di lavoro terapeutico e duemilatrecento e cinquantaquattro sedute. Grazie a questo caso il disturbo della personalità multipla è stato riconosciuto e ufficializzato dall’Associazione Americana di Psicologia.
«Perché Sybil era divenuta una personalità multipla? L’insorgere di una personalità del genere può essere favorito da una predisposizione fisica? I fattori genetici possono avere un’incidenza?». Queste e molte altre sono le domande a cui la dottoressa Wilbur cerca di dare una risposta nel lungo processo di sedute terapeutiche. in cui si troverà di fronte, di volta in volta, ad una o più personalità dell’io frammentato di Sybil.
Durante le sedute vedremo la Dottoressa mettere in atto strategie che le permetteranno di arrivare a una diagnosi e successivamente alla guarigione come l’ipnosi, l’uso di un registratore come strumento per far riascoltare a Sybil le voci delle sue diverse personalità, il dialogo psicanalitico.
La rassegna prosegue, sabato 3 dicembre con Filippo Paolasini in “Ciao amore ciao. Un’inchiesta su Luigi Tenco” e si chiuderà sabato 10 dicembre con “Lettere d’amore” dell’americano Gurney, messo in scena da Michele Pirani e Alessandra Fattorini di APS Astrifiammante.
Informazioni e biglietti: posto unico in vendita a 10 euro alla Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 19.30. Info e prevendite AMAT 071/2072439, on line su vivaticket.com.
Inizio ore 21. ***