Prende il via sabato 29 ottobre Energie Vive 2022 #2, cartellone del Teatro delle Energie di Grottammare proposto dal Comune con l’Associazione Profili Artistici e l’AMAT e con il contributo di MiC e Regione Marche.
Presentato oggi dall’assessore alle politiche giovanili di Grottammare Lorenzo Rossi con Eugenio Olivieri di Profili Artistici, Gino Troli e Gilberto Santini, rispettivamente vicepresidente e direttore AMAT, Energie Vive nasce dall’idea del coinvolgimento e della complicità delle forze culturali locali, anche attraverso la co-gestione dello spazio.
Quattro i titoli per l’ultimo trimestre del 2022. Varietà tragico su sogni e disillusioni della classe media del nostro Paese, “Teoria della classe disagiata” di Sonia Antinori, dal saggio di Raffaele Alberto Ventura, in scena sabato 29 ottobre interpretato da Giacomo Liliù con Matteo Principi, descrive una generazione delusa, troppo acculturata e di certo non più agiata, una classe sociale «troppo ricca per rinunciare alle proprie aspirazioni, ma troppo povera per realizzarle». Lo spettacolo è prodotto da Malte, Collettivo ØNAR e Marche Teatro, in collaborazione con AMAT, Comune di Pesaro e con il supporto di Loop Live Club.
Martedì 22 novembre Federica Bognetti e Silvia Giulia Mendola che ne firma anche la regia propongono “Sybil” di Livia Castiglioni: la storia è quella di Sybil Dorset, donna divisa tra molteplici esistenze. Alle domande se l’insorgere di una tale personalità possa essere favorita da una predisposizione o da fattori genetici la narratrice, la sua psichiatra dottoressa Wilbur, prova a dare una risposta mostrandoci di volta in volta, una personalità di quell’io frammentato di Sybil che ha seguito per un percorso terapeutico decennale.
“Ciao amore ciao. Un’inchiesta su Luigi Tenco” in scena sabato 3 dicembre interpretato da Filippo Paolasini, anche autore con Fabiola Fidanza, e da Lucia Bianchi, con Alessandro Centolanza a chitarra e contrabbasso, Lucio Matricardi al pianoforte e Andrea Jimmy Catagnoli sassofono, è un viaggio attorno a Tenco. Un viaggio dal taglio rapido e cinematografico non solo attorno all’enigma della sua morte, il 27 gennaio del ‘67, ma anche intorno alla sua immensa arte e alla sua personalissima rivoluzione, entrambe al tempo non debitamente riconosciute come tali al tempo
Michele Pirani e Alessandra Fattorini di APS Astrifiammante chiudono questa seconda sezione di Energie Vive 2022 sabato 10 dicembre con “Lettere d’amore” dell’americano Albert Ramsdell Gurney Jr. Candidato nel 1990 al Pulitzer per la drammaturgia, Lettere d’amore è commovente, divertente, toccante e intimo e racconta. con la sola forza della parola scritta – cartoline, bigliettini e lettere – la storia di mezzo secolo di amicizia fra i due protagonisti.
Informazioni e biglietti: biglietti di posto unico in vendita a 10 euro alla Biglietteria del Teatro delle Energie (via Ischia, tel. 331 2693939) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 19.30. Info e prevendite AMAT 071/2072439, on line su vivaticket.com.
Inizio ore 21. ***