voci recitanti Chiara Bellabarba, Piergiorgio Cinì, Rosanna Listrani, Riccardo Massacci, Andrea Mondozzi, Roberta Sperantini fisarmonica Sergio Capoferri
note a margine Pierfrancesco Giannangeli
produzione Laboratorio Teatrale Re Nudo
Un percorso in forma di reading che vuole rendere omaggio ad Achille Campanile, grandissimo umorista ed una delle penne più acute della cultura italiana del Novecento; un osservatore attento della realtà, che seppe trasformare in arguti aforismi e surreali testi per attori. A ciò va sommata la sua straordinaria capacità di lavorare sul non-senso e sul completo rovesciamento delle situazioni che, attraverso il procedimento dell’introduzione del surreale, da banali diventano esilaranti, conditi come sono di follia quotidiana. Come scrisse Geno Pampaloni “sotto la battuta pungeva la satira, la critica, ma era una critica così radicale che al tempo stesso appariva bonaria, polivalente, onnipresente e inafferrabile”. La narrazione scenica della serata si fonda su alcuni titoli celebri, quali Acqua minerale, Visita di condoglianze, La quercia del Tasso, La rivoluzione, Da capo, Tragedie in due battute.
Sergio Capoferri, fisarmonicista, cornista ed organettista, svolge dal 1973 attività concertistica in varie formazioni musicali in Italia e in vari paesi europei; le sue esibizioni spaziano tra musica classica, jazz e popolare. Ha fondato varie associazioni ed ensemble musicali, svolgendo anche attività didattica presso vari istituti
(Pierfrancesco Giannangeli è docente di Storia dello spettacolo all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Insegna materie teatrali anche ai corsi della Scuola dell’Opera della Fondazione Teatro Comunale di Bologna. E’ autore di saggi e monografie, relatore a convegni, tavole rotonde e incontri su protagonisti e fenomeni dell’universo teatrale, membro in giurie di premi nazionali per la drammaturgia. Collabora con quotidiani, riviste specializzate e Rai RadioTre per le trasmissioni sul teatro ed è consulente della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi per i progetti di formazione del pubblico del teatro di prosa e d’opera.)
Il Laboratorio Teatrale Re Nudo sin dal 1987, suo anno di nascita, funziona come centro di produzione, di ricerca e di formazione teatrale: la sua azione è stata sempre caratterizzata dalla volontà di dare vita ad un Teatro basato sull’essere e non sull’apparenza, sulla lealtà dei propositi e non sulla mistificazione. Re Nudo ha la sua casa al Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto. E’ tra i soci fondatori dell’Associazione Nazionale dei Teatri Invisibili e organizza ogni anno (dal 1995) l’Incontro Nazionale dei Teatri Invisibili.
SAN BENEDETTO DEL TRONTO_TEATRO DELL’OLMO domenica 10 novembre ore 18
Biglietto 10 euro
Per informazioni: Laboratorio Teatrale Re Nudo tel. 347 7555404 – 340 6490905 (h 16 – 20)
teatriinvisibili.wordpress.com
facebook teatriinvisibili
INFO AMAT dal lunedì al venerdì h 10-16
L’acquisto on line comporta un aggravio del costo in favore del gestore del servizio e non consente di accedere alle categorie di riduzione.